Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Benevento, nuova riunione sul problema del randagismo

Scritto da il 9 settembre 2019 alle 18:22 e archiviato sotto la voce Ambiente, Foto, Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Benevento, nuova riunione sul problema del randagismo

Il Comune di Benevento chiederà all’Asl di aumentare la disponibilità di ricovero dei randagi presso il canile sanitario. E’ questa, in sintesi, la necessità che è emersa questa mattina nel corso dell’incontro a cui hanno partecipato l’assessore Anna Orlando, i dirigenti comunale Antonio Iadicicco e Gennaro Santamaria, il comandante della Polizia Municipale, Fioravante Bosco, il direttore del Dipartimento Ambulatoriale Veterinario dell’Asl di Benevento, Antonio Facchiano, e il gestore del canile di Solopaca, Ubaldo Di Massa, con cui il Comune di Benevento è attualmente convenzionato.
Nel corso della riunione, che ha fatto seguito all’incontro tenutosi venerdì scorso con le organizzazioni animaliste di rilevanza nazionale operanti sul territorio, è stata infatti ribadita la necessità di una maggiore collaborazione tra tutti i soggetti istituzionali coinvolti e soprattutto di una riorganizzazione del sistema anche al fine di ridurre lo stress a cui sono sottoposti gli animali.
I cani, infatti, prima di poter essere adottati, devono essere sottoposti al trattamento di 1° livello da parte dell’Asl (microchippatura, sverminazione, vaccinazione e sterilizzazione). Trattamento che, purtroppo, non sempre è possibile effettuare a causa del ristretto numero di posti disponibili presso il canile sanitario. Di qui la necessità di aumentare la ricettività, anche attraverso la stipula di apposite convenzioni parte dell’Asl con i canili presenti sul territorio.
Una richiesta in tal senso verrà quindi avanzata nei prossimi giorni dal Comune al responsabile del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl, Tommaso Zerella.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624