Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Serie B: crolla il Pescara, il Brescia espugna Cosenza, al Lecce il derby pugliese

Scritto da il 9 marzo 2019 alle 19:53 e archiviato sotto la voce Calcio, Foto, Sport. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Serie B: crolla il Pescara, il Brescia espugna Cosenza, al Lecce il derby pugliese

Cosenza-Brescia 2-3

Partita rocambolesca al San Vito-Marulla con il Brescia che va sotto 2-0 e la ribalta trovando la rete della vittoria al 94′ con Bisoli. Il Cosenza sprinta nel primo tempo, finisce in riserva e subisce la rimonta del Brescia che piazza un altro mattone verso la Serie A. Tutino scalda i guanti di Alfonso all’ottavo minuto. Gli ospiti rispondono con una torsione di Torregrossa, imbeccato da una verticalizzazione di Tonali. Il Cosenza sblocca il match al 19′: Bruccini calcia al volo dopo una respinta di Romagnoli, la palla deviata dallo stesso difensore diventa imprendibile per Alfonso. I silani raddoppiano otto minuti piu’ tardi. Legittimo pennella al centro per Embalo che anticipa Romagnoli e infila la porta bresciana. Prima dell’intervallo, Perina alza oltre la traversa un tentativo di Spalek. Il numero sette riapre la sfida nel secondo tempo sfruttando un traversone basso di Sabelli. La squadra di Corini ci crede e pareggia al 31′ con un calcio di rigore trasformato da Donnarumma (fallo di Sciaudone su Torregrossa). In chiusura Garritano cestina la palla del nuovo vantaggio calabrese. Il Cosenza perdona, il Brescia no e al 49′ si prende i tre punti con Bisoli.

Cittadella-Pescara 4-1

Poker del Cittadella sul Pescara e terzo successo di fila per la squadra di Venturato. Dopo una partenza a spron battuto, il Cittadella sblocca il risultato al 20′ con il suo capitano Iori abile ad insaccare dopo un batti e ribatti davanti a Fiorillo. La reazione degli abruzzesi non si fa attendere e il pareggio e’ presto fatto con Scognamiglio che di testa devia in rete da centroarea. La partita e’ bellissima, accesa e vibrante, tant’e’ vero che dopo altri 5 minuti i granata tornano in vantaggio con Moncini svelto ad anticipare tutta la difesa avversaria su angolo di Schenetti. Ancora Moncini con un tiro in diagonale batte Fiorillo e sigla il 3 a 1 allo scadere del primo tempo. Nella ripresa gli uomini di Venturato amministrano finche’ al 37′ chiudono la partita con Proia che sfrutta un contropiede e insacca di potenza.

Lecce-Foggia 1-0

Il Lecce si aggiudica 1-0 il derby pugliese con il Foggia valido per la 28/a giornata della Serie BKT e sale al quarto posto con 44 punti, agganciando il Pescara travolto dal Cittadella. I rossoneri invece restano fermi a 26, appena sopra la zona playout. I padroni di casa si fanno preferire in avvio con i tentativi di La Mantia e Falco, ma Leali fa buona guardia. Nella ripresa sono sempre i giallorossi a spingere. Petriccione ci prova da distanza siderale ma Leali rimedia. La gara si decide al 14′: cross di Petriccione e colpo di testa vincente di La Mantia. La reazione del Foggia non c’è, anzi è il Lecce a sfiorare il colpo del ko in due occasioni con Falco. Nel finale la squadra di Liverani rimane in dieci per l’espulsione per proteste di Busellato ma il risultato non cambia più.

 

Mentre è ancora in corso Spezia-Padova (ma il Padova vince 0-2), ecco la classifica aggiornata:

Brescia 50; Palermo 45; Verona 45; Pescara e Lecce 44; Benevento 43; Cittadella 39; Perugia 38; Spezia e Salernitana 34; Cosenza 33; Ascoli 30; Cremonese 27; Foggia, Venezia e Livorno 26; Crotone e Padova 23; Carpi 22.

Evidente, in base a questo tipo di classifica, quanto sia importante per il Benevento vincere a Cremona: i 3 punti (al di là di quanto riuscirà a concretizzare il Palermo) proietterebbero i giallorossi al 2° posto!
Giuseppe Marlon Salzano

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624