Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

S. Agata dei Goti, sfruttamento del lavoro: negoziante denunciato dai Carabinieri

Scritto da il 8 marzo 2019 alle 11:26 e archiviato sotto la voce Attualità, Cronaca, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

S. Agata dei Goti, sfruttamento del lavoro: negoziante denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri della Compagnia di Montesarchio, su disposizione del Comando Provinciale Carabinieri di Benevento, unitamente a personale del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Benevento, hanno eseguito un controllo presso un’attività commerciale di Sant’Agata dei Goti.

A seguito della verifica effettuata, i militari hanno denunciato in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria, il titolare di un esercizio pubblico resosi responsabile delle seguenti violazioni: intermediazione illecita-sfruttamento del lavoro in quanto si accertava che utilizzava lavoratori in condizioni di sfruttamento mediante la reiterata corresponsione di retribuzione differente ed inferiore rispetto al contratto nazionale del lavoro nonché rispetto all’orario di lavoro; normativa prevista dallo statuto lavoratori poiché insisteva impianto di sorveglianza all’interno dei locali lavori non autorizzati dal competente ispettorato del lavoro.

Nel contesto dello stesso controllo, sono state determinate violazioni amministrative pari a € 14.400,00 (manodopera irregolare) per aver impiegato n. 2 lavoratori “in nero” e € 2.000,00 (omessa registrazione lavoratori) per aver omesso di registrare tutte le ore lavorate dai dipendenti sul libro unico del lavoro da marzo 2016 a febbraio 2019, omettendo imponibile contributivo e retributivo.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624