Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

L’Ordine dei Medici e la violenza sugli operatori sanitari

Scritto da il 4 aprile 2019 alle 17:40 e archiviato sotto la voce Foto, Lavoro, Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’Ordine dei Medici e la violenza sugli operatori sanitari

In una  società in cui sembrano essere stati sdoganati atteggiamenti aggressivi e rancorosi, carenze strutturali e di personale note oramai da anni, ed una asfissiante e crescente burocrazia ha ridotto sensibilmente il tempo di cura da dedicare al paziente, con  una politica sanitaria caratterizzata da piani di rientro, da iniqui tagli lineari e da  tempari che non hanno aiutato ad avvicinare il paziente al medico, è stata minata  l’Alleanza Terapeutica che è alla base del rapporto medico/paziente. Così il Presidente dell’ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Benevento Giovanni Pietro Ianniello.

Gli episodi di aggressioni e minacce nei pronto soccorso e negli ambulatori avvenuti negli ultimi mesi nella nostra provincia e non solo – ha proseguito Ianniello – richiedono una sinergia tra le istituzioni,  e perciò il nostro impegno contro ogni forma di aggressione nelle strutture sanitarie deve essere prioritario.

In tale ottica, nell’ambito del programma di aggiornamento “Incontri all’Ordine”, l’OMCeO di Benevento ha organizzato,  per la giornata di  sabato 6 aprile 2019 alle ore 9.00, presso la propria sede, il corso ECM  “ La Violenza sugli operatori sanitari” rivolto agli iscritti albo Medici e Odontoiatri.

L’evento si articolerà in un momento di carattere prettamente tecnico- formativo e informativo e in un secondo momento rivolto a sensibilizzare gli uditori con testimonianze dirette.

Durante la giornata sarà lanciata una campagna di sensibilizzazione territoriale e social “ IL NEMICO è LA MALATTIA NON IL MEDICO”- #difendichiticura, che darà continuità all’attività fortemente intrapresa dalla FNOMCeO in campo Nazionale.

E’ prevista anche una tavola rotonda con la partecipazione del management  delle strutture sanitarie territoriali, del Presidente dell’OPI di Benevento e di  magistrati.

Il nostro obiettivo – ha concluso il Presidente Ianniello – è di lavorare insieme su formazione ed informazione, facendo leva su valori comuni, definendo impegni concreti nell’interesse primario della salvaguardia della salute della persona.

 

PROGRAMMA

Introduzione e presentazione dei lavori.

 

Campagna “IL NEMICO E’ LA MALATTIA NON IL MEDICO” #difendichiticura

Dr.Giovanni Pietro Ianniello – Presidente OMCeO BN

Definizione e diffusione della Violenza sugli Operatori Sanitari – Dr.ssa Luciana Ciannella

 

Tavola Rotonda Autorità

Modera: Dr. Giovanni Pietro Ianniello

Intervengono:

Dr. Vincenzo D’Alterio – Direttore Sanitario ASL BN

Dr.ssa Alessandra Piro – Direzione Medica A.O San Pio

Dr.ssa Adriana Sorrentino – Direttore Sanitario Ospedale Sacro Cuore di Gesu’- Fatebenefratelli BN

Dott. Massimo Procaccini – Presidente Ordine Professionale Infermieri BN

Dott.ssa Simonetta Rotili – Magistrato Tribunale di Benevento

Cause della Violenza Sugli Operatori Sanitari – Dr.ssa Giovanna Bardari

Conseguenze e Prevenzione – Dr.ssa Maria Rita de Rosa

13.30 Pausa pranzo

Cosa Dice la Legge –  Dott.ssa Simonetta Rotili – Magistrato

Violenza Operatori Sanitari in missione di guerra – Dr. Luca Milano

Esperienze e testimonianze Avv. Stefano Tangredi – Presidente Croce Rossa Italiana BN

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624