Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno: le iniziative dell’azienda ospedaliera S.Pio’

Scritto da il 2 ottobre 2019 alle 16:54 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno: le iniziative dell’azienda ospedaliera S.Pio’

In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno, in linea con l’OMS e l’UNICEF, l’A.O.R.N. “San Pio”, attraverso le UU.OO.CC. di Neonatologia e TIN e di Ostetricia e Ginecologia, ed in collaborazione con l’Ordine della Professione di Ostetrica della Provincia di Benevento, Sannio in fascia, La Leche League Italia e Potere ai genitori, organizza per le ore 17.00 di venerdì 4 ottobre, presso l’Aula Magna S. Maria delle Grazie del Presidio Ospedaliero “Rummo”, un incontro dal titolo “Together Everyon Achieves More” sul percorso di nascita e sulla promozione e sostegno dell’allattamento materno, rivolto ai neo/futuri genitori, ai nonni, zii ed amici.
La partecipazione, assolutamente gratuita, offrirà occasioni di condivisione e di confronto per parlare dei vantaggi dell’allattamento al seno e dei servizi che l’Azienda dedica al primo anno di vita. Del bambino.
Dopo i saluti istituzionali del Direttore Generale, Dott. Mario Nicola Vittorio Ferrante, del Direttore Sanitario, Dott. Giovanni Di Santo, e la presentazione dell’evento da parte dei Direttori delle Unità Operative organizzatrici, nelle persone dei Dott.ri Francesco Cocca e Gennaro Trezza, la Dott.ssa Anna Casani relazionerà sul tema -slogan della SAM 2019 “Più potere ai genitori e la rete come strumenti di sostegno e promozione dell’allattamento materno”.
“L’allattamento materno – come osserva il Direttore Generale Ferrante – che rappresenta una prerogativa ed uno dei gesti d’amore della madre, teso ad assicurare al bambino un alimento compiuto per tutte le sue specifiche necessità nutritive ed immunologiche ed a favorire una giusta dimensione relazionale-affettiva, purtroppo spesso viene reso difficoltoso da problematiche sociali, tempi lavorativi e mancanza di strutture predisposte a tale scopo. È una situazione che limita fortemente un’esperienza fondamentale, che merita, al contrario, di essere tutelata e stimolata. Il Sistema Sanitario ha tra i suoi compiti quello di dare supporto, informazione e tutto quanto possa servire alle mamme ed alle famiglie per affrontare con serenità questa fondamentale fase della vita”.
In tal guisa, l’appuntamento di venerdì al “Rummo” non si limiterà a fornire utili informazioni, ma, con un vero lavoro di squadra, che costituisce l’acronimo di “together”, metterà a disposizione visite in TIN-Lattarium, illustrerà tecniche per favorire la nutrizione dei prematuri con latte materno, mostrerà la moderna poltrona per l’allattamento in un primo approccio all’attaccamento al seno, presenterà i corsi di accompagnamento al parto, a cura delle Dott.sse Mina Pannella, Marina Tesauro e Maria Rosaria Penna, e le relazioni di Patrizia Lombardi, consulente de La Leche League, e di Antonella Errico di Sannio in fascia.
Non mancherà, dulcis in fundo, come in tutte le occasioni che si rispettano, un sano e frugale rinfresco con tè e pasticcini.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624