Raia Immobiliare Edil Appia Edil Flex Mercatino Streghe Mercatino Streghe Amplifon

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Sabato al museo Arcos “Le regine del jazz”

Scritto da il 2 aprile 2019 alle 16:41 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli, Foto, Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Sabato al museo Arcos “Le regine del jazz”

Il Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, e l’Amministratore unico di Sannio Europa, Giuseppe Sauchella, comunicano che sabato 6 aprile 2019 alle ore 20,30, presso il Museo Arcos di Benevento, nella cornice della Sezione Egizia, si terrà, nell’ambito del cartellone “Jazz….al Museo”, l’evento musicale dal titolo: “Le regine del jazz”.

Per la direzione artistica del M° Debora Capitanio, si esibiranno: Virginia Sorrentino (voce), Flavio Guidotti (piano), Marco De Tilla (contrabbasso) e Giancarlo Sabbatini (batteria).

L’evento seguirà il consueto format ideato e curato da Sannio Europa, società in house della Provincia di Benevento che si occupa della promozione e valorizzazione della rete museale: a fine concerto, infatti, è prevista la degustazione enogastronomica offerta, questa volta, da Sannio Consorzio Tutela Vini DOP, con la consueta collaborazione dell’Istituto Alberghiero “Le Streghe” di Benevento.

Il concerto in programma sabato prossimo è un omaggio alle voci più ammirate e dotate della storia del jazz: Nina Simone, Diane Schuur, Ella Fitzgerald, Sarah Vaughan, Billie Holiday, Dee Dee Bridgewater, Etta James, Carmen McRae, Mina, Ornella Vanoni, Caterina Valente.

A condurre in questo universo straordinario di espressività la bravissima Virginia Sorrentino dalle notevoli capacità vocali con i suoi compagni di viaggio, validissimi musicisti della Campania. Sorrentino è una cantante versatile con un curriculum che spazia dal jazz al soul al pop.

Ha collaborato con diverse orchestre jazz campane in Italia e all’estero, ricevendo apprezzamenti anche da artisti come Diane Schuur, Toots Thielemans, Pat Metheny, Roberta Gambarini. Ha lavorato come turnista con: Alan Sorrenti, Massimo Modugno, Gianni Nazzaro, Barbara Cola, Francesca Alotta, Franco Fasano. Da ricordare una recente e prolungata collaborazione con Massimo Ranieri nello spettacolo “Canto perché non so nuotare”.

Numerose le trasmissioni televisive a cui ha preso parte, tra cui 8 puntate di “Domenica In” e poi: “Non Sparate sul Pianista”, “Uno Mattina”, “La vita in Diretta” ecc. Con i suoi gruppi e con le orchestre ha partecipato a Festival e Rassegne: tra questi Umbria Jazz, Copenhagen Jazz Festival, Le Mans Jazz Festival, Festival dei due mondi di Spoleto, Lioni Jazz, Nick La Rocca, Sorrento Jazz, Terni Jazz, Chieti Jazz, Pompei Jazz, Baronissi Jazz e tanti altri.
Dopo numerose collaborazioni discografiche di diverso genere, come corista e come solista, ha ultimato il primo cd a proprio nome con brani italiani editi, da lei ri-arrangiati in chiave jazz e bossa (“La voglia, la pazzia” – 2013).

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628