Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Welfare e Caritas Benevento al Consiglio Regionale con la Presidente Rosetta D’Amelio

Scritto da il 1 aprile 2019 alle 20:00 e archiviato sotto la voce Foto, Sociale, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Welfare e Caritas Benevento al Consiglio Regionale con la Presidente Rosetta D’Amelio

Ripensare il welfare, manifesto per una rete dei piccoli comuni

Incontro con D’Amelio, De Blasio, Giorgione, Moretti e Lucarelli

“L’Italia che non ti aspetti. Manifesto per una rete dei piccoli comuni del Welcome” (di De Blasio, Giorgione, Moretti, ed. Città Nuova) è l’occasione, per i Piccoli Comuni italiani (quelli con una popolazione al di sotto dei cinquemila abitanti, che sono il 70% dei Comuni italiani) per essere protagonisti di un’idea di futuro che parta da un ripensamento del tradizionale sistema di welfare e che punti alla centralità della persona e delle relazioni tra le persone e il territorio.

Sarà questo il tema dell’incontro con la stampa che si terrà mercoledì 3 aprile 2019, alle ore 12:00, presso il Consiglio Regionale della Campania.

Parteciperanno, insieme agli autori del libro, Nicola De Blasio, Gabriella Debora Giorgione, Angelo Moretti, la Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Rosetta D’Amelio e il Presidente dell’Ordine di Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli.

Il libro è il “manuale” di una esperienza concreta che ha cambiato la politica del “welfare dei servizi” dei Comuni della Rete in una strategia utile a passare dai tradizionali approcci di welfare mix ad un’azione di “welcome” locale, invertendo – grazie ad un’azione politica di “accoglienza delle fragilità” tenute insieme da progettazioni sociali sulla persona e sulla comunità – il trend di decrescita demografica e, anzi, stimolando ad un’efficace azione di cooperazione di comunità.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624