Raia Immobiliare Edil Appia Edil Flex Mercatino Streghe Mercatino Streghe

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Gesesa, nuova illuminazione artistica del Teatro Romano

Scritto da il 29 giugno 2018 alle 11:28 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Gesesa, nuova illuminazione artistica del Teatro Romano

Il prossimo 9 luglio alle ore 21.00, nell’ambito della Campagna “Gesesa Illumina la Storia del Sannio”, l’Azienda Sannita del Servizio Idrico Integrato darà il via alla nuova illuminazione artistica del Complesso Monumentale del Teatro Romano di Benevento.

 

Il complesso monumentale del Teatro Romano di Benevento rappresenta, gran parte del patrimonio archeologico sannitico. Costruito nel II secolo dall’imperatore Adriano, venne inaugurato nel 126 e successivamente ingrandito da Caracalla tra il 200 e il 210.

Il Teatro, venne poi abbandonato in epoca longobarda, e in parte interrato ed utilizzato come fondazione per le abitazioni. Nel 1890 l’archeologo Almerico Meomartini ne auspicò il ripristino, anche se poi i lavori ebbero inizio molto più tardi, tanto che solo nel 1957 Il teatro romano di Benevento fu definitivamente ultimato e consegnato.

 

Sarà il Concerto di Chiusura del Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento, l’occasione per svelare l’innovativo sistema di illuminazione artistica che darà una nuova luce al Complesso Monumentale, nella implicita sottolineatura di esaltare le differenze cromatiche che consentono una lettura dei vari piani e la valorizzazione dei materiali costruttivi, pur nel rispetto del patrimonio storico e culturale del sito.

 

Il progetto illuminotecnico, sarà presentato nel corso della conferenza stampa, che si terrà il giorno 3 Luglio alle ore 12.00 presso il Palazzo Paolo V di Benevento.

Interverranno: Il sindaco di Benevento Clemente Mastella; il presidente di Gesesa Luigi Abbate; l’Amministratore Delegato Gesesa Piero Ferrari, Remo Guerrini, responsabile progetti Acea Illuminazione Artistica e il Direttore Artistico del BCT Antonio Frascadore.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628