Raia Immobiliare Edil Appia Edil Flex Mercatino Streghe Mercatino Streghe Amplifon

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Rocca, risorse finanziarie aggiuntive per le strade provinciali

Scritto da il 27 giugno 2018 alle 19:09 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto, Politica. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Rocca, risorse finanziarie aggiuntive per le strade provinciali

Assicurate risorse finanziarie aggiuntive per la manutenzione stradale provinciale.

Lo prevede un Accordo Istituzionale siglato questa mattina dal Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci che rende esecutivo per il Piano triennale dei servizi di manutenzione delle strade regionali e provinciali.

L’Accordo, che crea sinergie tra la Regione Campania, l’Agenzia Campana per la Mobilità, la Città Metropolitana di Napoli, le Province di Avellino, Benevento e Salerno, concretizza una Delibera della Giunta Regionale campana per la manutenzione delle strade approvata lo scorso 15 maggio 2018.

Il nocciolo del provvedimento regionale consiste nella individuazione di risorse pari a 60 milioni di Euro per l’attuazione per i primi 18 mesi del Piano dei servizi di manutenzione su tutto il territorio regionale da attuarsi con la cooperazione dell’Agenzia Campana per la Mobilità: tali risorse dovrebbero però raddoppiare successivamente, sempre secondo la previsione programmatica della stessa Regione.

Il documento siglato oggi distingue tra le strade provinciali e quelle cosiddette regionali che, tuttavia, vengono manutenute dalle stesse Province a seguito di precedenti intese istituzionali tra gli Enti:  per entrambe le tipologie si prevedono interventi sia di manutenzione e pulizia delle strade e delle loro pertinenze, ma anche di dotazione delle attrezzature, impianti e servizi. Sono inoltre previsti monitoraggio e controllo tecnico.

Le Province, che sono i soggetti beneficiari delle risorse finanziarie individuate dalla Regione, si avvarranno del supporto dell’Agenzia per la Mobilità per gli interventi a farsi.

Un apposito Comitato di Coordinamento istituito, ai sensi dell’intesa istituzionale, provvederà a dare efficienza al sistema di cooperazione individuato.

Il Presidente Ricci, commentando il provvedimento siglato stamani, ha dichiarato: “Si tratta di un’azione innovativa che mettiamo in campo per migliorare la tenuta stessa della nostra rete infrastrutturale. Stiamo ponendo in essere misure efficaci e celeri per garantire la mobilità sulle nostre arterie potendo finalmente contare su un più adeguato supporto di risorse economico-finanziarie. Questa Amministrazione alla Provincia di Benevento sta portando a compimento un programma di intervento sulle strade che, attingendo a diverse fonti di spesa, consenta a tutti gli utenti di percorrere in sicurezza tutti i 1.300 chilometri di asfalto rientranti nel patrimonio dell’Ente”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628