Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Al Conservatorio Autunno chitarristico, la settima edizione

Scritto da il 22 ottobre 2018 alle 11:59 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli, Foto, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Al Conservatorio Autunno chitarristico, la settima edizione

Dal 24 ottobre al 27 ottobre prossimo il Conservatorio N. Sala di Benevento, guidato dal direttore Giuseppe Ilario e dalla Presidente Caterina Meglio, presenta la 7ª edizione dell’Autunno Chitarristico. La manifestazione ideata e coordinata artisticamente dal M° Piero Viti, docente titolare di chitarra nell’Istituto di Alta Formazione Musicale sannita, proporrà nei quattro giorni di programmazione, secondo una formula collaudata, master class, conferenze, concerti e una mostra di liuteria. L’evento si terrà nel prestigioso Complesso di San Vittorino e in parte nelle sale del Conservatorio “N. Sala” di Benevento, con la partecipazione di numerosi ospiti d’eccezione, tra cui docenti e concertisti di fama internazionale. ‘Media partner’ della manifestazione sarà il Web Magazine “dotGuitar”.
Ad aprire l’Autunno Chitarristico, la giornata di mercoledì 24 ottobre, con le master class tenute da Mario Fragnito, Paolo Lambiase, Piero Viti, tutti docenti del Conservatorio Nicola Sala di Benevento. Seguirà alle ore 18.30, per lo Spazio Giovani, il recital di Francesco Di Iorio, giovane allievo del Conservatorio di Salerno ed in chiusura il concerto di Fabio Fasano, anch’egli docente di chitarra del Conservatorio di Benevento, in duo con il flautista Luca Verzulli.
La manifestazione proseguirà nei giorni successivi con una ricca programmazione, che vedrà tanti ospiti di fama internazionale, a partire da Angelo Gilardino, insigne didatta, compositore e musicologo, vera e propria presenza illustre della rassegna, per proseguire con tanti altri artisti d’eccezione, tutti impegnati tra master class e concerti: la chitarrista di origini bielorusse Tatyana Rytzkova, un fenomeno del web, i cui video raccolgono decine di migliaia di visualizzazioni in tutto il mondo (in concerto la sera del 25 ottobre), gli astri internazionali dello strumento Giulio Tampalini, Christian Saggese (entrambi in concerto il 27 ottobre) e Lucio Matarazzo (in concerto la sera del 26 ottobre, in duo con il bandoneista Giuseppe Scigliano), nonché Marco Battaglia, fine esperto della chitarra dell’800 (in concerto il pomeriggio del 25 ottobre).
Un evento del tutto straordinario sarà, invece, in programma a partire dal pomeriggio di sabato 27 ottobre, con l’Omaggio a Mario Castelnuovo-Tedesco, nel cinquantenario della morte, che vedrà di scena al San Vittorino alle ore 16.00, la conferenza di Angelo Gilardino, con la presentazione del libro “Mario Castelnuovo-Tedesco – Un fiorentino a Beverly – Hills” pubblicato a cura dello stesso Gilardino dalle Edizioni Curci di Milano. In chiusura della serata seguirà un appuntamento unico molto atteso, l’omaggio alla musica per chitarra e orchestra dell’autore fiorentino, che vedrà come solisti Giulio Tampalini, Christian Saggese e Piero Viti, al fianco dell’Orchestra del Conservatorio “N. Sala” di Benevento diretta da Francesco D’Ovidio. Saranno eseguiti il Concerto N.1 Op. 99 per chitarra e orchestra (solista Tampalini), la Sèrènade Op. 118 per chitarra e orchestra, capolavoro dell’artista fiorentino di raro ascolto (solista Saggese) e il concerto Concerto Op. 201 per due chitarre e orchestra (solisti Saggese e Viti).
Nel corso della programmazione del Festival sono, inoltre, previsti altri Spazi Giovani, con i recitals di Federico de Conno (che presenterà la sua incisione discografica The First, il 25 ottobre alle ore 19.30) e Carmine Catalano (26 ottobre, ore 19.30).
L’orchestra di chitarre del Conservatorio, Sannio Guitar Ensemble, diretta da Mario Fragnito, sarà, poi, protagonista del Concerto Aperitivo di sabato 27 ottobre, alle ore 13:00, seguito dalla degustazione vini offerta da una delle eccellenze enologiche del territorio, la casa vinicola “Antica Masseria Venditti” di Castelvenere.
Altro appuntamento di rilievo, in programma il 25 ottobre alle ore 16.00, sarà il Convegno di Studi dedicato a Ferdinando Carulli, celebre maestro napoletano della chitarra ottocentesca, un evento unico a livello internazionale, giunto anch’esso alla settima edizione, che sarà chiuso da un concerto omaggio all’autore nel quale saranno eseguite anche pagine inedite, con gli interpreti Marco Battaglia (chitarra dell’ottocento) e il duo Michelangelo Massa (violino) e Piero Viti (chitarra).
A chiudere l’intera manifestazione, da segnalare, infine, la 3ª edizione della Mostra di Liuteria, che, forte del successo di presenze delle scorse edizioni, conferma la formula in due giorni di esposizione. La Mostra, in programma nel Complesso di San Vittorino nei giorni venerdì 26 ottobre e sabato 27 ottobre (orario di apertura 9.00 – 19.00), vedrà tra gli espositori alcuni tra i maggiori liutai operanti in campo internazionale, i cui strumenti saranno a disposizione in prova per il pubblico. Si affiancherà alla Mostra la seconda edizione del Premio di Liuteria rivolto a giovani liutai, mentre la prova pubblica degli strumenti esposti sarà tenuta da Christian Saggese nel pomeriggio di venerdì 26 ottobre, alle ore 16.00.
L’ingresso a tutti i concerti, alle conferenze e alla Mostra di Liuteria è libero, mentre per la partecipazione alle Master Class in qualità di allievi effettivi o uditori è prevista la prenotazione (fino ad esaurimento dei posti disponibili). Per gli allievi interni del Conservatorio “N. Sala” di Benevento l’iscrizione alle Master Class, sia come effettivi che uditori, è gratuita; per gli esterni al Conservatorio è invece previsto un costo di € 50 a Master (per allievi effettivi) e di € 20 a Master (per allievi uditori). Per maggiori informazioni e per prenotazioni alle Master, scrivere a s.viola@conservatorio.bn.it.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624