Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Guardia, rete a Banda Ultra Larga: incontro in Regione

Scritto da il 20 luglio 2018 alle 18:32 e archiviato sotto la voce Sociale, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Importante incontro ieri in Regione Campania avente ad oggetto gli investimenti per la realizzazione della rete a Banda Ultra Larga nei comuni della Campania.

All’incontro tenutosi presso il Centro Direzionale Isola 6 di Napoli, coordinato dagli assessori Fascione e Marchiello, quest’ultimo molto noto in Valle Telesina perché all’epoca della USL n. 7 ne era il Direttore Amministrativo con Presidente Panza Sindaco di Guardia Sanframondi e presente all’incontro. L’oggetto della discussione è stato la estensione della copertura della rete a Banda Ultra Larga all’intero territorio regionale a valere sulle risorse del PSR 2014/2020. E’ stato confermato che tali risorse permetteranno di ottenere la fornitura di servizi a Banda Ultra Larga con la copertura di 30 Mbps per tutta la popolazione regionale e a 100 Mbps per almeno l’85% della stessa.

All’incontro sono stati presenti, inoltre, il Responsabile di INFRATEL ITALIA SpA e quello di OPEN FIBER SpA, i quali hanno colloquiato con i singoli amministratori presenti.

Per quanto riguarda il Comune di Guardia Sanframondi è già stata sottoscritta la convenzione per l’esecuzione dei lavori e che nei prossimi giorni sarà pronto il relativo progetto esecutivo.

I comuni coinvolti sono 546, mentre OPEN FIBER SpA ha assicurato che sarà in grado di portare a termine l’esecuzione dei lavori della rete in 53 comuni nell’anno 2018, ovviamente nei primi 53 comuni farà parte anche Guardia Sanframondi che tra l’altro ha messo a disposizione gratuitamente le tubazioni opportunamente già interrate in occasione della realizzazione dei vari progetti stradali ed in particolare nel Centro Storico i cavi saranno ospitati in due condotti già predisposti, uno di 9 cm. e l’altro di 11, il che renderà più agevole ed economica l’esecuzione dei lavori senza rovinare i selciati sistemati da pochi anni. Si è appreso con l’occasione che trattandosi di una rete in fibra ottica di proprietà pubblica, perché costruita con i fondi della Comunità Europea, il relativo costo del servizio a tariffa sarà inferiore a quello di mercato, perché non comprende gli oneri di ammortamento dell’investimento non essendo privato.

Nei prossimi giorni Gianfranco Guerrera il Regional Manager di OPEN FIBER SpA si recherà a Guardia per concordare l’inizio dei lavori.

di Gianluca Iandolo

 

 

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624