Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

A Benevento la pre-tappa del ‘Festival della Dottrina Sociale della Chiesa’

Scritto da il 18 ottobre 2018 alle 11:36 e archiviato sotto la voce Foto, Primo Piano, Scuola, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

A Benevento la pre-tappa del ‘Festival della Dottrina Sociale della Chiesa’

Sabato 20 Benevento ospiterà una pre-tappa del Festival della Dottrina Sociale della Chiesa, che da otto anni si tiene a Verona a cura di don Adriano Vincenzi.

Ad organizzare l’evento nel capoluogo sannita è Maria Fanzo, responsabile del gruppo DCS-Benevento, insieme a Comune e Arcidiocesi.

Alle 10.30 presso la sala Padre Antonino Di Monda del Convento San Francesco si parlerà de Il rischio della libertà di rimanere, in linea con il Festival nazionale che quest’anno verterà su “Il rischio della libertà”.

Dopo l’introduzione della Fanzo, la parola passerà agli studenti dell’ultimo anno del Liceo Classico Giannone, dello Scientifico “Rummo”, del Tecnico Industriale Lucarelli di Benevento e del Classico Luigi Sodo di Cerreto Sannita.

Sarà poi presentato il cortometraggio “Se resto è perché” del regista Umberto Rinaldi. Interverranno quindi l’arcivescovo Felice Accrocca, in sindaco Clemente Mastella, il presidente di Confindustria Filippo Liverini. Concluderà mons. Adriano Vincenzi, coordinatore e responsabile del Festival DSC di Verona.

Il fenomeno su cui la pre-tappa beneventana farà il punto è l’esodo sempre più massiccio dal Sannio di giovani, spesso anche di intere famiglie. Di fronte alla gravità della situazione tutti gli attori del territorio devono riflettere, per prime le nuove generazioni, per elaborare un pensiero sulla “libertà di rimanere” e sul “rischio” che occorre affrontare.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624