Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Vittime di violenza, al via lo Spazio di ascolto presso la Procura

Scritto da il 16 marzo 2018 alle 19:55 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Sociale. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Al via lo Spazio di ascolto e accoglienza per le vittime di violenza presso la Procura di Benevento.

Lo Spazio è nato dalla sottoscrizione di un Protocollo d ‘intesa per la realizzazione di un sistema integrato di protezione delle vittime di reato in condizione di particolare vulnerabilità e di violenza di genere tra la stessa Procura della Repubblica, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Benevento e la Coop E.V.A. attiva sul territorio provinciale e regionale nella prevenzione ed il contrasto della violenza contro le donne. In piena ottemperanza alle normative nazionali e alle direttive europee, il protocollo ha la finalità di costruire un sistema di protezione adeguato ed in grado di evitare la vittimizzazione secondaria delle persone che si rivolgono alla giustizia, alle forze dell’ordine o ai servizi territoriali.

La creazione di uno spazio di ascolto e accoglienza è volto a fornire una prima accoglienza, le informazioni utili ed un accompagnamento verso altri servizi territoriali dell’area legale, sanitaria o psicosociale; offre inoltre la possibilità di sporgere denuncia-querela direttamente alla Polizia Giudiziaria in servizio presso la Procura. La gestione dello spazio d’ascolto sarà affidata a personale specializzato in possesso delle adeguate competenze con particolare riferimento all’ascolto e alla relazione che opererà in regime di piena autonomia, senza assumere funzioni pubbliche e senza alcun onere a carico del Ministero della Giustizia.

Sarà la Cooperativa E.V.A., con il coordinamento della Procura, a fornire la progettazione del servizio attraverso le sue operatrici e in collaborazione con gli altri firmatari nelle ore in cui lo spazio d’ ascolto sarà aperto. La Camera Penale di Benevento ha assicurato la sua collaborazione per la individuazione degli avvocati disposti a prestare la propria assistenza gratuita in sede di primo contatto della vittima vulnerabile con lo Spazio Ascolto.

Ubicato al piano II della Procura della Repubblica di Benevento, stanza 736 bis, e aperto al pubblico nei giorni lunedì e venerdì alle ore 9,30-12,30 e il mercoledì alle ore 15-18 lo Spazio Ascolto sarà inaugurato il15 marzo alle ore 12,00, la stampa è invitata ad intervenire.

Sempre domani ma alle ore 15 presso il teatro San Vittorino di Benevento ci sarà l’evento organizzato in occasione dell’inaugurazione dello Spazio cui prenderanno parte i promotori dello Spazio, i rappresentanti e i massimi esponenti delle principali istituzioni del territorio provinciale e regionale, le associazioni e la cittadinanza invitata a partecipare; una sessione sarà dedicata alle attività di ascolto e accoglienza dello spazio, e una successiva al giusto approccio e alle buone prassi per dare risposte adeguate ed efficaci alle istanze delle vittime vulnerabili.

Nel corso dell ‘ incontro ci saranno gli interventi musicali del Conservatorio Nicola Sala di Benevento e della cantautrice Petra Montecorvino.

di Gianluca Iandolo

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624