Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Merce non rintracciabile e scaduta in agriturismi ed ortofrutticoli: sequestri e multe

Scritto da il 13 luglio 2018 alle 18:31 e archiviato sotto la voce Cronaca. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il Gruppo Carabinieri Forestale di Benevento avvalendosi dei Reparti dipendenti N.I.P.A.A.F. e Stazioni ha svolto mirate attività nel settore agroalimentare, focalizzando l’attenzione sulle  attività agrituristiche ed ortofrutticole della provincia.

I principali controlli hanno riguardato la verifica della tracciabilità e l’etichettatura dei prodotti alimentari posti in vendita, con una peculiare analisi della commercializzazione e della distribuzione.

Le verifiche condotte presso le attività ortofrutticole hanno fatto emergere numerose carenze in fatto di etichettatura: infatti, i prodotti erano  posti nella disponibilità dei consumatori  privi delle indicazioni basilari e sostanziali ( origine, calibro, cat., ecc.) previste dalle norme vigenti; inoltre, quelli  destinati alla distribuzione  presso le attività agrituristiche sono risultati privi di tracciabilità  (salumi, insaccati, uova, vino ecc.).

Altresì, unitamente ai medici veterinari ASL, nel comune di Solopaca è stato ispezionato un punto vendita ove si riscontrava la presenza di circa Kg. 100 di merce in cattivo stato di conservazione non tracciabile  e riportante in etichetta una data di scadenza superata da tempo.

Quindi, sono state sottoposte a sequestro penale ed amministrativo circa due quintali di merce e sono state contestate  sanzioni per un importo di circa 17.000,00 euro, con il deferimento all’Autorità Giudiziaria  di una persona che deteneva per la vendita prodotti  in cattivo stato di conservazione.

I controlli effettuati a tutela della salute dei consumatori indirettamente garantiscono gli operatori onesti del settore.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624