Raia Immobiliare Edil Appia Edil Flex Mercatino Streghe Mercatino Streghe Amplifon

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Prefettura, progetto “Integriamoci”: sottoscritta convenzione

Scritto da il 8 febbraio 2018 alle 18:35 e archiviato sotto la voce AttualitĂ , Sociale. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Sottoscritta in Prefettura nella mattinata  odierna dal Prefetto Paola Galeone e dal Sindaco di Benevento, insieme ai legali rappresentanti dei centri di accoglienza  “Anvilu”, “L’Arca di Noe”, “Iris”, “Oltre i Confini” e  “Crescere Insieme”,  la convenzione per la realizzazione di un progetto di volontariato denominato “Integriamoci”.

Il progetto,  destinato ai migranti che vorranno aderire ad attività di utilità sociale-lavori socialmente utili  promossi dal Comune di Benevento, si colloca nell’ambito delle iniziative dirette a promuovere una equilibrata gestione del delicato rapporto del territorio con gli stranieri ospitati nella provincia, nell’intento di bilanciare i diritti di chi accoglie con quelli di chi è accolto  per facilitarne l’integrazione nella società e l’adesione ai suoi valori.

La proposta progettuale intende promuovere un modello integrato volto alla costruzione di percorsi e strumenti di inclusione, con la prospettiva di una collaborazione piĂš proficua tra le istituzioni locali, le associazioni di volontariato e di promozione sociale e le agenzie educative del territorio.

Il Prefetto ha fortemente voluto la sottoscrizione della convenzione ritenendo che il coinvolgimento dei migranti in attività  di volontariato utili per la collettività, oltre a facilitare il percorso di inserimento degli stranieri nel contesto sociale, consenta di  attenuare notevolmente il rischio di conflittualità a vantaggio della percezione di sicurezza dei cittadini.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628