Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Seminario nazionale sulla finanza provinciale

Scritto da il 15 giugno 2017 alle 19:48 e archiviato sotto la voce AttualitĂ , Politica. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La Provincia di Benevento ha aderito al Seminario Nazionale in programma a Bologna lunedì 19 giugno 2017 sul tema della Finanza provinciale e le sue prospettive.

Il Seminario, che si svolgerĂ  nel Palazzo Malvezzi, sede della CittĂ  Metropolitana, approfondirĂ  il tema delle prospettive della legge di bilancio 2018 destinata a dare una svolta in positivo alle attese dei cittadini in materia di erogazione di servizi da parte delle Province.

In sede di legge di Bilancio infatti dovrà essere restituita a questi Enti di dignità costituzionale la capacità programmatoria garantendo così, a differenza di quanto accade oggi, il ripristino di un’adeguata capacità di intervento sul territorio sulla base di risorse corrispondenti alle attese e ai fabbisogni standard.

E proprio questo è l’obiettivo cui ha puntato il recente decreto legge n. 50: a valle della sua conversione in legge occorre dare corso alla sua portata normativa di diretto impatto finanziario ed ordinamentale. Per il momento, infatti, gli adempimenti connessi al Bilancio di previsione sono ancora diversificati tra Comuni e Province:  queste ultime, a differenza che i Comuni, hanno l’obbligo di formulare il Bilancio solo con respiro annuale e non triennale, come peraltro avveniva in passato.

Ma dal prossimo anno questa mancanza di programmazione a medio raggio è destinata ad essere superata. E’ assai significativo da questo punto di vista che uno dei Relatori al Seminario sarà il Consigliere della Corte dei Conti Rinieri Ferone, Presidente dell’Osservatorio sulla finanza e contabilità degli enti locali: come si ricorderà, nei mesi scorsi proprio la Corte dei Conti, nel corso di una audizione in Parlamento, definì “irragionevole” il prelievo imposto dalle leggi dello Stato alle Province per ripianare il deficit pubblico.

Il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha incaricato il Segretario Generale – Direttore dell’Ente, Franco Nardone, di rappresentare l’Ente a Bologna.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628