Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Vitulano, Giovannina Pirozzolo compie 100 anni

Scritto da il 13 gennaio 2016 alle 11:51 e archiviato sotto la voce Attualità, Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Compirà 100 anni, martedì 19 gennaio, la signora Giovannina Pirozzolo coniugata Barile. Li festeggerà insieme al marito Giuseppe, al figlio Saverio e ai nipoti Giuseppe e Giovanna nell’aula consiliare del Comune di Vitulano, alle ore 12, con una cerimonia sobria alla quale parteciperanno i suoi cari, il sindaco Raffaele Scarinzi, gli amministratori comunali e, idealmente, l’intera comunità.

Il traguardo è stato raggiunto negli ultimi anni da diversi vitulanesi (ricordiamo zia Maria Rosa De Filippo 1893-1995; Maria Antonia De Pietto 1899-2000; Zia Agnesina Scarinzi 1896-2000; Cerulo Rosa 1900-2001; Caruso Maria Giuseppa 1901-2002; Ciampi Mennato 1905-2006; Meola Serafina 1913-2013) ma, al momento, zia Giovannina è l’unica a portare, peraltro con una certa freschezza, i suoi primi 100 anni. Nata nel 1916 dal padre Mennato, falegname, e dalla madre Melone Teresa, donna di casa seco lui convivente, si è sposata il 13 agosto 1944 nella parrocchia di S. Pietro con Barile Giuseppe di Saverio. Nella sua lunga esistenza si è distinta per equilibrio, discrezione e laboriosità che hanno contribuito non poco allo sviluppo delle attività familiari. A chi le chiede come sta, risponde semplicemente: “Mi sento bene, ho sempre vissuto a Vitulano, il mio paese, curando la famiglia e ricevendo le sue cure. Ho lo stomaco buono, mangio di tutto bevendo un buon bicchiere di vino rosso ogni pasto, e questo mi fa stare in forma”. Il compleanno sarà celebrato con un mazzo di fiori, una targa ricordo, una pergamena e una bella torta.

‘Quella di martedì – spiega il sindaco Raffaele Scarinzi –   sarà una bella occasione per onorare le radici ed i valori della nostra comunità. Vogliamo accreditare Vitulano come il paese della longevità e della vita sana e rendere il giusto omaggio a una donna che, con la giusta dose di tenacia e di amore, si è spesa interamente per la famiglia superando anche momenti di difficoltà.

E’ un orgoglio per l’amministrazione comunale e per tutta la comunità festeggiare i cittadini ultracentenari, perché con la loro esperienza e la loro saggezza hanno trasmesso il valore della vita e della cultura locale che, nella sua semplicità, ci insegna ad affrontare i sacrifici e ad amare e difendere la nostra storia e la nostra identità’.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628