Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Gilda, assemblee di tutto il personale delle scuole di ogni ordine e grado

Scritto da il 7 novembre 2016 alle 18:12 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto, Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Gilda, assemblee di tutto il personale delle scuole di ogni ordine e grado

La Federazione Gilda – Unams di Benevento indice, fino a  mercoledì 30 novembre 2016,  assemblee di tutto il personale delle scuole di ogni ordine e grado della nostra provincia.

Interverranno la coordinatrice provinciale, prof.ssa Colomba Donnarumma e  i proff. Vincenzo Chiusolo, Antonio Fiorillo, Franco Mauriello, Raffaele Salomone Megna, componenti del Consiglio Direttivo Provinciale.

Saranno analizzati   i numerosi aspetti problematici della  legge n. 107/2015: una riforma iniqua ed irragionevole  che ha snaturato completamente il sistema dell’istruzione pubblica italiana, minando gravemente il principio della libertà d’insegnamento, sancito dalla Costituzione. 

La cd. “Buona Scuola”  di Renzi e Giannini non sta tenendo in nessun conto le critiche e le proteste dei docenti, degli alunni, delle famiglie ed addirittura degli stessi Dirigenti Scolastici che sono chiamati a  dare attuazione a tante sue contestate disposizioni.

Nonostante le pressanti richieste di modifica da parte del mondo della scuola per tutto il passato anno scolastico, le sue norme sono difatti  rimaste invariate e i loro deleteri effetti si sono immediatamente palesati con l’inizio di questo anno scolastico.

Il ruolo del dirigente nella “chiamata diretta”  dei docenti, l’astruso meccanismo dell’organico dell’autonomia” e degli albi territoriali, la discrezionale valutazione dei docenti e l’assegnazione del Bonus,  le incredibili vicende dell’assegnazione della sede ai            neo-immessi in ruolo e ai docenti che hanno chiesto la mobilità, l’imposizione di una formazione obbligatoria senza alcuna previsione e regolamentazione contrattuale, per limitarci agli aspetti più eclatanti della sciagurata riforma renziana,
stanno infliggendo un duro colpo all’istruzione statale italiana.

Era necessario e doveroso  organizzare dei momenti di informazione e di confronto con il personale scolastico sannita, per chiedere di mantenere alto il sostegno e il  supporto alla lotta condotta dalla Gilda-Unams tesa a salvare dalla dissoluzione la Scuola italiana.    

                    

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624