Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

A Benevento si è tenuto il 1° Congresso Regionale Costituente dell’Ancri

Scritto da il 29 aprile 2015 alle 13:06 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Domenica 26 aprile 2015, si è svolto a Benevento il 1° Congresso Regionale Costituente dell’Ancri (Associazione Nazionale Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana).  Sono intervenuti il Vice Prefetto Dott.ssa Maria Rita Circelli, in rappresentanza del Prefetto Paola Galeone, il Presidente Nazionale dell’Ancri Tommaso Bove, il delegato regionale Giuseppe Scarpa ed una folta rappresentanza di soci con rispettive famiglie provenienti da tutta la Campania.

La giornata è iniziata con la S. Messa presso la Chiesa S. Domenico, celebrata dal Rettore Monsignore Antonio Raviele, il quale ha sottolineato durante la sua omelia, come sia importante iniziare una giornata così intensa di lavoro e di significati con un momento di spiritualità nel segno dei valori che l’Ancri rappresenta.

I congressisti hanno poi effettuato una breve visita alla chiesa di Santa Sofia (Patrimonio dell’Unesco), per raggiungere l’Aula Consiliare della Provincia presso la Rocca dei Rettori. All’apertura dei lavori la Dott.ssa Circelli ha evidenziato nel suo intervento gli alti valori presenti nelle persone insignite di così prestigiosa benemerenza. Il Presidente Nazionale ha quindi illustrato gli scopi e le finalità dell’Ancri istituita con atto pubblico il 6 Maggio 2014, sottolineando i valori cui deve ispirarsi l’Associazione. Ha poi ribadito il prestigio di tale onorificenza specificando che l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana è il 1° degli Ordini Cavallereschi al cui vertice vi è il Presidente della Repubblica.

In sintesi L’Ordine riunisce i cittadini meritevoli di ambo i sessi che per benemerenze acquisite verso la Nazione, sono insigniti di un’onorificenza “ al merito”, nel campo delle scienze ,delle lettere, delle arti, dell’economia e nel disimpegno di cariche pubbliche e di attività svolte a fini sociali, filantropiche ed umanitarie, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.

Nel corso dei lavori si è costituita la struttura della Regione Campania con l’elezione del Presidente Regionale Cavaliere Giuseppe Scarpa di Napoli e con la costituzione del Consiglio Regionale.

Per la provincia di Benevento sono stati eletti  Consiglieri Regionali:

-        il Cavaliere Colonnello CC Elio Adamo, da lunghi anni in città, già comandante della Scuola Allievi Carabinieri, ricopre anche la carica di Consigliere dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Sezione di Benevento; 

-        il Cavaliere Nicola Tucci che svolge la sua attività quale Perito Agrario presso l’Associazione Nazionale Produttori Agricoli di Benevento.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624