Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Al Fatebenfratelli l’incontro ‘La Medicina dell’Informazione’

Scritto da il 16 dicembre 2015 alle 19:15 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Gli elementi che caratterizzano la medicina moderna sono essenzialmente di due tipi, la cura del paziente e la sua corretta informazione. Informare, quindi, non solo per prevenire, ma anche per curare le malattie.
In merito alla cura, l’esperienza dimostra che diversi pazienti presentano più patologie e di conseguenza è opportuno implementare il lavoro attraverso apposite equipe interdisciplinari.
Inoltre, la complessità è anche offerta dal tipo di paziente, per cui è necessario ricorrere ad approfondimenti clinici e a una collaborazione con tutte le reti esterne .
Il secondo elemento è quello informativo : un paziente informato e reso edotto su alcune problematiche e su certi atteggiamenti comportamentali è un paziente che non solo non si ammala o si ammala di meno, ma quando si ammala guarisce prima e meglio.
Per tali motivi, è necessario individuare tempi e spazi da dedicare alle persone desiderose di informazioni non solo mediche, ma anche legate a stili di vita e comportamenti quotidiani.
A questo scopo domani, giovedì 17 dicembre 2015, a partire dalle ore 11.00 e fino alle ore 14.00 specialisti oncologi, urologi, senologi e cardiologi saranno a disposizione di tutti coloro che vogliono sapere qualcosa di più riguardo situazioni cliniche particolari e stili di vita.
L’incontro, organizzato dalle Unità Operative di Medicina e di Oncologia dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù di Benevento, dirette dal dott. Antonio Febbraro, si svolgerà all’interno dell’Ospedale stesso nello spazio antistante la Sala Capitolare.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624