Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Confindustria, Start up week end: la tre giorni dedicate allo sviluppo di nuove idee d’impresa

Scritto da il 30 maggio 2014 alle 19:10 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Ai nastri di partenza Startup week end, iniziativa realizzata grazie all’impegno dei Giovani Imprenditori di Confindustria Benevento e di Jebs Junior enterprise.
Per tre giorni la nostra città ospiterà una delle più grande iniziative al mondo per lo sviluppo di nuove idee d’impresa che attraverso la formazione sul campo e il team building, crea un punto di incontro tra tutti coloro che sognano di realizzare una Startup e condividere idee innovative nell’ambito digitale. L’evento prenderà il via oggi, e proseguirà per tutto il week end (31 maggio e 1 giugno) presso la sede beneventana del Parco Scientifico e Tecnologico.
“Replicare una best practices di successo sperimentata già negli Stati Uniti con la piattaforma google – ha dichiarato Pasquale Lampugnale Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Benevento – è una opportunità per il territorio che porterà con sé riflessi socio-economici di rilievo. Si tratta di un progetto fortemente innovativo in cui i giovani, nativi digitali, possono utilizzare il sistema IT per mostrare le proprie abilità.
Insomma un vero e proprio laboratorio di idee in cui dare libero sfogo alle capacità di quanti intendono confrontarsi con gli altri. Un’iniziativa lodevole nella quale abbiamo voluto investire le nostre energie perché crediamo nelle generazioni future e nel loro ingegno”.
Lo Startup Weekend è una business competition no-profit indirizzata a tutti coloro che
hanno delle idee e non sanno come fare per tradurle in progetti imprenditoriali, ma anche per startup già esistenti che sono alla ricerca di persone per ampliare il proprio team e vogliono incontrare studenti, investitori e partner.
Tutti i partecipanti posso presentarsi e presentare la propria idea di start up tramite un pitch di 60 secondi. Grazie ad una votazione popolare verranno selezionate le idee più interessanti che prenderanno parte alla competizione, sviluppando un prototipo, con un design, un business model, un esempio di market validation.
Le tre idee di start up più convincenti, avranno la possibilità di realizzare una nuova impresa
“Start Up Week end – afferma il Vice Presidente dell’associazione universitaria JEBS Francesco Del Vecchio – sta riscuotendo un grande successo in termini di partecipazione e di adesioni. Infatti sono oltre 50 i partecipanti e 20 tra docenti, tutor e staff organizzativo. L’iniziativa rappresenta una novità per Benevento, un progetto che vedrà un rapporto diretto tra mondo dell’impresa, venture capitalist e ragazzi, con il comune obiettivo di fare sinergia e creare nuove imprese. Ringrazio i nostri partner per la preziosa collaborazione, a dimostrazione che quando si mettono in sinergia tutti i principali attori del panorama sociale ed economico della nostra provincia, si raggiungono risultati di eccellenza”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624