Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Coni, Progetto ‘Educamp – Scuole aperte per ferie’: al via la seconda edizione

Scritto da il 17 giugno 2014 alle 18:48 e archiviato sotto la voce Sport. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Ieri è iniziato lo svolgimento del Progetto “Educamp – Scuole aperte per ferie”, attuato dal Coni di Benevento presso la struttura dell’Istituto Tecnico Agrario “M. Vetrone” in contrada Piano Cappelle.

 L’iniziativa “Educamp”, quest’anno è la seconda edizione attuata a Benevento, è un Progetto nazionale del Coni e propone programmi di attività motoria e sportiva polivalente, prevalentemente a carattere ludico-aggregativo, escludendo la competizione agonistica.

 L’obiettivo principale del progetto è quello di offrire un servizio di elevata valenza sociale alle famiglie, promuovendo, attraverso l’attività motoria, la diffusione dello Sport inteso come strumento fondamentale per la crescita dell’individuo e della collettività, promuovendo la diffusione dei valori come il rispetto per l’individuo e per le regole, con i principi legati al benessere psico-fisico, alla socializzazione e all’integrazione.

 All’iniziativa vi partecipano ragazzi di età compresa tra i 5 e i 14 anni, ai quali si offre, nel periodo che segue la chiusura delle scuole, un ambiente sano e stimolante con la garanzia della professionalità dello staff che ci lavora.

 L’ Educamp viene utilizzato come strumento attorno al quale orbitano tutte le altre educazioni correlate. Lo sport è l’elemento base, unico nell’inglobare vari apprendimenti. Attraverso il gioco e la pratica sportiva i ragazzi sono messi nella condizione di confrontarsi, assimilando contemporaneamente concetti come la socializzazione, l’integrazione, la cultura, la salute e l’educazione alimentare.

 Il modello Educamp si basa sul processo educativo in generale più che sulla singola disciplina, seguendo metodologie innovative come quella dell’ “apprendimento attraverso il fare” e dell’”educazione tra pari”. Nell’ambito dell’Educamp, i ragazzi, perseguendo l’obiettivo concreto di giocare e socializzare con i compagni, applicano e mettono in gioco le proprie conoscenze creando una situazione ottimale per l’integrazione di nuovi apprendimenti.

 L’Educamp si svolge in 2 turni settimanali: dal 16 al 20 e dal 23 al 27 giugno 2014. Ogni turno settimanale coinvolge 60 ragazzi. L’accoglienza è prevista dalle ore 8,15 alle ore 9,00 e la chiusura dalle ore 17,30 alle 18,00 . Durante la giornata oltre alle attività sportive e ricreative sono previsti il pranzo e la merenda. Agli iscritti è stato consegnato un kit di abbigliamento, inoltre, al loro arrivo viene consegnato il badge con foto e nominativo per il riconoscimento e, a conclusione dell’Educamp i ragazzi riceveranno il diploma di partecipazione.

 Sono previste le seguenti attività sportive: Tennis, Karate, Basket, Scherma, Badminton, Calcio, Pallamano, Rugby. Oltre alle attività sportive sono previsti momenti ricreativi con: Scacchi, Aeromodellismo, Botanica, Tiro a segno, Tennistavolo, Fotografia e arte creativa, Bocce, Pallavolo.

 

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628