Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Unicef, si è tenuta una seduta della Consulta Provinciale dei Consigli Comunali Junior del Sannio.

Scritto da il 17 maggio 2014 alle 10:26 e archiviato sotto la voce Attualità, Sociale. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Presso la sede Unicef di Benevento, si è tenuta ieri, 16 maggio, una seduta della Consulta Provinciale  dei Consigli Comunali Junior del Sannio.

 L’evento era parte integrante delle attività che l’Unicef provinciale aveva proposto per la sedicesima edizione della Settimana Scientifica e della Creatività Studentesca, quest’anno dedicata alla “Città”.

E appunto delle caratteristiche della “ Città Amica dei Ragazzi” e della Smart City hanno discusso i Sindaci e gli Assessori Junior di dieci Comuni del Sannio, ( Amorosi,  Dugenta, Fragneto Monforte, Frasso Telesino, Limatola, Molinara, Pago Veiano, Pesco Sannita, Pietrelcina, San Marco  dei Cavoti), verificando la compatibilità delle esigenze evidenziate con i relativi diritti sanciti dalla Convenzione Onu  1989, legge italiana 176/91.

 Ha partecipato all’incontro anche l’Assessore Comunale di Benevento per i Servizi al Cittadino, Umberto Panunzio che si è confrontato con gli emozionati omologhi Junior ed ha augurato che l’insegnamento alla democrazia e alla legalità continui ad essere proposto ai ragazzi fin dalla più tenera età, proprio attraverso progetti come il Consiglio Comunale Junior dell’Unicef che, studiando i diritti della Convenzione, insegna concretamente il rispetto delle regole, base della democrazia e della pace.

 Dal dialogo e dal dibattito dei ragazzi, coordinati dal Presidente Unicef  Carmen Maffeo, sono scaturite proposte interessanti soprattutto legate ai temi ecologici e ambientali. Tali proposte, concretizzate in un interessante documento sottoscritto da tutti i Sindaci Junior partecipanti, saranno trasmesse all’Ufficio Scolastico Provinciale, ai Dirigenti Scolastici e ai Sindaci Senior dei territori di competenza.

 La Consulta ha anche approvato di realizzare un’attività comune e di scendere in campo, il prossimo 25 maggio, per la campagna di sensibilizzazione riguardante le vaccinazioni prevista dall’Unicef per la lotta alla mortalità infantile nelle regioni più povere del pianeta.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628