Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Agribusiness Arechi 2020, ‘Il polo tecnico-professionale come volano di sviluppo territoriale’

Scritto da il 10 giugno 2014 alle 12:27 e archiviato sotto la voce Attualità, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Martedì 17 giugno, alle ore 17:00, presso il Lombardi Park Hotel di Pietrelcina, alla presenza dell’On. Prof. Severino Nappi, Assessore Regionale alla Formazione ed al Lavoro, avrà luogo un’importante manifestazione promossa dal Polo Tecnico-Professionale Agribusiness “Arechi 2020” della Regione Campania dal titolo: “Il Polo tecnico – Professionale come volano di sviluppo territoriale”.

Il PTP Agribusiness “Arechi2020”con sede operativa a Benevento, presso l’Istituto Agrario “Galilei Vetrone”, nasce in attuazione del Decreto Interministeriale del 07/02/2013 (G.U. n. 92 del 14/04/2013) e della D.G.R. della Campania n. 83 del 14 marzo 2013 (BURC n. 22 del 29/04/2013). I Poli Tecnico-Professionali rappresentano un’alleanza strategica fra scuola, formazione e mondo del lavoro per garantire maggiore interconnessione tra i soggetti della filiera formativa e le imprese della filiera produttiva di un particolare settore. Nel nostro caso si parla della filiera Agribusiness intesa come correlazione dell’agroalimentare, dell’enogastronomia e del turismo. Dal punto di vista pratico si tratta di un’aggregazione stabile, permanente, di un dialogo continuo, di un contenitore destinato a raccogliere le esigenze del mondo del lavoro e trasferirle all’intera filiera formativa, ai vari step. In questo modo si crea una filiera coerente con se stessa e un’offerta formativa corrispondente alle reali esigenze e ai reali fabbisogni formativi delle aziende. Il Polo TP “Arechi2020”rappresenta, anche in riferimento alle aree interne, un’aggregazione di eccellenze, un interlocutore in grado di influire positivamente sulle dinamiche di sviluppo territoriale.

I lavori verranno moderati da Grazia E. Pedicini, Dirigente Scolastico dell’I.I.S. “Galilei Vetrone” di Benevento; si aprirà con i vari saluti: Enzo Lombardi, del Lombardi Park Hotel; Domenico Masone, Sindaco di Pietrelcina; Aniello Cimitile, Commissario della Provincia di Benevento; Gennarino Masiello, Presidente Coldiretti Campania; Diego BOUCHE’, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania. Seguiranno le relazioni di: Carmine Agostinelli, Presidente del Polo Tecnico Professionale Agribusiness “Arechi 2020”; Luigi Mottola, Dirigente Scolastico dell’I.I.S. “Don Peppino Diana” di Morcone; Vito Nicola Savino, Presidente Fondazione ITS Agroalimentare Puglia; Cosimo Rummo, Presidente Cda Rummo SpA. Concluderà i Lavori Severino Nappi, Assessore Regionale Formazione e Lavoro. Gli ospiti, prima di essere congedati, potranno intrattenersi alla “Gala Dinner” curata dagli chef del Lombardi Park Hotel, con l’ausilio degli allievi dell’Istituto Alberghiero “Don Peppino Diana”.

L’evento rientra tra le prime azioni di divulgazione, promozione e conoscenza del Polo anche al fine di sollecitare una sempre maggiore integrazione territoriale. Non è un caso che la scelta della location sia caduta su Pietrelcina il cui comune è partner del Polo. A Pietrelcina nel 1887 in una casetta del centro storico nacque Francesco Forgione, meglio conosciuto come Padre Pio da Pietrelcina. Grazie al flusso turistico nato a seguito della sua beatificazione e consolidatosi dopo la sua canonizzazione, Pietrelcina è diventato un importante centro di turismo religioso; il turismo religioso unitamente al turismo rurale e/o agriturismo (ed a tutto ciò che esso comporta come promozione agroalimentare ed enogastronomica) rappresenta una componente rilevante del Polo e del territorio di riferimento del Polo stesso (province di Benevento e Salerno e programmi interregionali tra Campania e Puglia).

Di seguito la compagine del PTP Agribusiness “Arechi 2020”: Università Popolare del Fortore (soggetto capofila); Costituenda Fondazione ITS Agroalimentare Campania; Istituto di Istruzione Superiore “Galilei – Vetrone” di BN; Istituto di Istruzione Superiore “Don Peppino Diana” di Morcone; Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale di SA; Fondazione ITS Agroalimentare Puglia; Newform Sviluppo e Formazione srl; Rummo S.p.A; Industria Olearia Mataluni; La Reinese srl; Lombardi Hotels & Resorts s.r.l.; Grand Hotel Italiano Srl; Dolciaria Serio srl; Azienda Agricola Agostinelli; Azienda Agraria IPAA M. Vetrone; Cantine Guardiesi Unite; Comune di Pietrelcina; Collegio Provinciale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati di Benevento; Coldiretti Campania; ConSdabi; Società Economica della Provincia di Salerno; Centro Regionale di Competenza BioTekNet SCpA; Associazione Intercooper.

 

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624