Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Faimarathon alla scoperta di orfanotrofi, scuole e laboratori a Benevento

Scritto da il 9 ottobre 2014 alle 18:53 e archiviato sotto la voce Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

 Domenica 12 ottobre 2014, per la terza edizione della  Faimarathon, passeggiata culturale per tutte le etĂ  promossa dal Fai Fondo Ambiente Italiano in 120 itinerari in tutta Italia, la Delegazione di Benevento propone “I luoghi dell’assistenza, del sapere e del saper fare – Orfanotrofi, scuole e laboratori a Benevento tra Sette e Novecento”, alla scoperta della  stratificazione storica inedita di importanti edifici beneventani dedicati nei secoli scorsi all’istruzione, all’educazione e all’avviamento al lavoro.

 L’itinerario prevede le seguenti tappe: Piazza Santa Sofia (Scuola degli Ignorantelli), Orfanotrofio femminile dell’Annunziata, Orfanotrofio maschile “Vittorio Emanuele”, Palazzo Mosti (Scuola elementare pubblica, Giardino d’Infanzia, Istituto Magistrale), Monastero delle Orsoline, Istituto “San Filippo Neri”. Esperto-guida al percorso sarà la prof.ssa Rossella del Prete, delegata FAI, affiancata dai volontari della Delegazione e dagli alunni del Liceo Scientifico “G. Rummo” in qualità di tirocinanti Apprendisti Ciceroni.

Punto di partenza della Faimarathon, piazza Santa Sofia dove, dalle ore 10,00, sarĂ  possibile iscriversi. I partecipanti riceveranno il kit di partecipazione (zaino, pettorina, itinerario della maratona, un biglietto d’ingresso omaggio in uno dei Beni del FAI, un adesivo a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordati di salvare l’Italia”) e potranno partire alla scoperta, di tappa in tappa, degli angoli nascosti della propria cittĂ . La partenza è  prevista per le ore 10,30,  il percorso è di circa 1,2 km, la durata, di 2 ore.

 La quota di partecipazione per persona è di 4 euro per chi si iscrive online (anziché 10 euro, quota per chi si iscrive in piazza). Per chi si iscrive al Fai, o rinnova la sua iscrizione, dal 1° ottobre, la partecipazione alla Faimarathon è gratuita.

Per info e prenotazioni: laudabia@libero.it, www.faimarathon.it.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628