Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

A Pesco Sannita la Sagra della Paccozza: settima edizione

Scritto da il 8 agosto 2014 alle 12:28 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Ritorna a Pesco Sannita uno degli appuntamenti estivi più attesi: la “Sagra della Paccozza e dei prodotti tipici pescolani”. La manifestazione, giunta ormai alla settima edizione, si svolgerà nelle sere di domenica 10 e lunedì 11 agosto, nella centrale piazza Umberto I.

La paccozza è un tipico piatto di pasta fresca della tradizione culinaria pescolana, fatta con farine locali. La preparazione della Paccozza rispetta inoltre le antiche tradizioni. Si parte dalla farina di semola di grano duro che, dopo essere stata impastata semplicemente con acqua e sale, viene stesa in una sfoglia spessa e tagliata in lunghe strisce. Infine viene tagliata in maniera casuale a formare tanti poligoni irregolari. La particolare farina scelta diventa essenziale per evitare che la pasta stessa si attacchi troppo durante la breve cottura.

 

L’evento, organizzato dalla Pro-Loco e dall’Amministrazione Comunale di Pesco Sannita, con la collaborazione del Forum Giovani, prevede un ricco e saporito menù, composto da primo, secondo, contorno e frutta al costo di 8 euro. Durante la sagra, la paccozza sarà servita con sugo di pomodoro, accompagnata da salsiccia alla brace con contorno di insalata di pomodori, pane, acqua o vino locale a scelta, e per concludere una fetta di anguria.

 

Sarà possibile degustare le pietanze seduti sulle panche messe a disposizione dall’organizzazione e allietati da spettacoli musicali e gruppi folkloristici. In particolare la sera del 10 agosto si esibirà Vincent Luciano e la sua “Tammorra Rock” con un repertorio di canzoni della tradizione popolare.

 

L’ultima sera invece sarà allietata dalla musica dei sette componenti della New Charly Band, che animeranno la piazza con balli di gruppo, latini, musica leggera, liscio e canzoni classiche napoletane.

 Per ulteriori informazioni è possibile visitare il profilo facebook della proloco di Pesco Sannita e il sito www.prolocopescosannita.it“.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628