Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Pro Loco Expo, la prima edizione a Telese Terme

Scritto da il 18 settembre 2013 alle 17:12 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Le Pro Loco del Sannio e dintorni si incontrano a Telese Terme per condividere esperienze, programmi, progetti e attrattive. Pro Loco Expo è il nome dell’iniziativa promossa e organizzata dalla Pro Loco Telesia domenica 22 settembre proprio nella cittadina termale. Una vetrina delle eccellenze dell’Altra Campania, punto d’incontro di culture e tradizioni, luogo di ospitalità e di sana accoglienza. Uno spazio espositivo dedicato agli enti di promozione del territorio che lungo il percorso storico del Viale Minieri avranno la possibilità di mostrare al pubblico quanto di buono possa offrire questa piccola parte di Campania.

Aprirà alle ore 17.00 il dibattito dal titolo “Pro Loco e turismo rurale per il rilancio delle aree interne” un confronto aperto tra i rappresentanti delle istituzioni regionali e i territori al quale prenderanno parte il Presidente della Pro Loco Telesia Antonio Grimaldi, il primo cittadino di Telese Terme Pasquale Carofano, il presidente della Commissione Agricoltura in Consiglio regionale della Campania Pietro Foglia e l’assessore al Turismo della Regione Campania Pasquale Sommese.

A partire dalle ore18.00 l’apertura degli stand espositivi. Un percorso ricco e articolato lungo il viale Minieri attraverso le memorie, i sapori e i saperi della nostra terra presentati dalle Pro Loco.

A chiudere, alle ore 21.00, in Piazza Minieri, il concerto ella Compagnia Daltrocanto. Sonorità mediterranee, colori, e strumenti di diverse aree geografiche e musicali si intrecciano naturalmente con le voci e le danze dando vita a uno spettacolo dalla trascinante energia sonora.

“Sarà una giornata di festa dedicata alle pro Loco, ai tanti volontari che operano per promuovere le bellezze dei nostri territori e quel meraviglioso patrimonio fatto di cultura, arte, paesaggio ed ospitalità”. Così Antonio Grimaldi, presidente della Pro Loco Telesia.

 

“In queste ore stiamo registrando l’entusiasmo delle tante associazioni che hanno aderito a questo progetto e che domenica saranno presenti con i loro stand lungo il Viale Minieri – ha continuato -. Chi verrà a visitare Pro Loco Expo Telesia troverà momenti di degustazioni, gadget, itinerari enoturistici e tutta l’accoglienza che contraddistingue l’operato delle Pro Loco. Siamo convinti di poter contribuire con la nostra attività al rilancio delle aree in cui operiamo perché poi, il turismo, soprattutto nelle aree interne come la nostra, è un sistema complesso che vive non solo di paesaggio e di cultura ma anche di agroalimentare e di tradizioni. Pro Loco Expo Telesia deve diventare, nelle nostre intenzioni, un appuntamento fisso, così da mettere in rete le Pro Loco e tutti gli organismi che lavorano per promuovere il territorio, del Sannio e della Campania”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624