Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Gemellaggio tra il club Inner Wheel di Benevento e quello di Sulmona.

Scritto da il 16 novembre 2013 alle 12:32 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Domenica 17 novembre, alle ore 10,00, presso l’ Auditorium “G.Vergineo” del Museo del Sannio di Benevento, il Presidente del Club Inner Wheel di Benevento: Maria Cristina Zotti Donnarumma ed il Presidente del Club Inner Wheel di Sulmona: Licia Mampieri Saura ratificheranno il primo gemellaggio tra i due su citati Club, nell’ambito di una solenne cerimonia.

Del resto, così come ricorda la prof.ssa Maria Cristina Donnarumma: “Benevento e Sulmona sono entrambe due città storiche che, fin dal passato più remoto, vantano radici comuni, ricollegabili addirittura alla distruzione di Troia!

Infatti, secondo quanto narra la leggenda, Benevento deve le sue origini all’eroe greco Diomede che sbarcò in Italia dopo la distruzione e l’incendio di Troia mentre, lo stesso nome della cittĂ  di Sulmona deriverebbe da Solimo, ovvero uno dei compagni di Enea, anch’egli in fuga da Troia (come ci riferisce, tra gli altri, anche Ovidio, natìo proprio di Sulmona).

Inoltre, il gemellaggio rientra anche tra le finalitĂ  dell’International Inner Wheel che, tra le altre cose, ha anche lo scopo di incrementare l’amicizia e la comprensione tra i diversi Club, onde estendere i rapporti con iniziative e programmi comuni.

Così, proprio per attuare gli ideali intrinseci del sodalizio -ha concluso la Donnarumma- domenica riuniremo tutte le socie di entrambi i club che sanciranno e ratificheranno, con una delibera sottoscritta dai Presidenti, la volontà di unire in gemellaggio non solo i due Club ma, simbolicamente, anche le città di Benevento e Sulmona”.

 

 

1 Risposta per “Gemellaggio tra il club Inner Wheel di Benevento e quello di Sulmona.”

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628