Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Benevento, presentata l’Accademia del Rugby under 18

Scritto da il 10 settembre 2013 alle 19:45 e archiviato sotto la voce Rugby, Sport. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Cerimonia di accoglienza oggi pomeriggio degli atleti chiamati a far parte dell’Accademia del Rugby per Under 18 di Benevento, voluta dalla Federazione Italiana Rugby (FIR), con la cooperazione della Provincia di Benevento e del Comune di San Martino Sannita.

Sono 30 le giovani promesse della palla ovale italiana, accompagnate dai genitori e staff tecnico, ad essere stati ricevuti presso la Sala “Francesco Iasevoli” dell’Istituto per l’Agricoltura “Mario Vetrone” di Benevento, dalla dirigente Grazia Pedicini e dal corpo docente dell’Istituto, dal direttore generale e dal dirigente del Settore Patrimonio della Provincia Raffaele Bianco e Valentino Melillo, dal sindaco di San Martino Sannita Angelo Ciampi e dal manager dell’Accademia del Rugby Giorgio Prati.

In questo “campus”, che sorge in contrada Piano Cappelle alle porte del capoluogo, soggiornando in un’ala della foresteria, studieranno e si alleneranno, anche utilizzando il campo di rugby di San Martino Sannita, distante da Benevento circa dieci chilometri, un gruppo di ragazzi selezionati dallo staff tecnico nazionale tra le migliori squadre del Mezzogiorno, secondo un protocollo voluto dalla FIR per ampliare e leve di questa disciplina sportiva. Sono infatti otto le Accademie che nascono contemporaneamente su tutto il territorio nazionale: quella di Benevento ha valenza per le Regioni meridionali, eccetto le isole.

Per concretizzare il progetto di istituzione dell’Accademia del Rugby di Benevento, nato peraltro, su iniziativa ed impulso della FIR provinciale e regionale all’inizio di questa estate, la Provincia, proprietaria degli immobili e delle pertinenze costitutuenti il grande complesso del “Vetrone”, ha provveduto ad ordinare lavori di manutenzione straordinaria e di adeguamento, per la gran parte già completati, se si fa eccezione per l’ampliamento del campo di gioco all’aperto, posto proprio all’ingresso della struttura.

Il direttore generale Bianco, nel suo indirizzo di saluto agli ospiti, parlando a nome del Commissario straordinario della Provincia Aniello Cimitile, ha voluto ringraziare la FIR per aver scelto Benevento ed il Sannio quale sede di una delle otto Accademie del Rugby Under 18 ed ha augurato i migliori successi alla stessa e a tutto lo sport ovale nazionale.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624