Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Cineforum ‘Struggle’, al San Marco appuntamento con ‘Mulholland Drive’

Scritto da il 6 novembre 2013 alle 18:15 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Sarà “Mulholland Drive” di David Lynch ad inaugurare, giovedì 7 novembre alle ore 20.30 presso il cinema teatro San Marco di Benevento, la rassegna cinematografica “Struggle – Non c’è progresso senza contrasto”, a cura dell’associazione culturale Demoslab.

La complessità della realtà circostante rende spesso difficile accettare la presenza dei contrari, conducendo la mente umana a un processo di semplificazione che porta a ridurre la percezione del mondo in visioni tanto unitarie quanto rassicuranti, sebbene fallaci. Una situazione che conduce al paradosso: per vivere bene dobbiamo ammazzare la vita, perché semplificare un qualcosa la cui bellezza risiede nella sua stessa complessità, equivale a sminuirla irrimediabilmente. La percezione del contrasto e la sua accettazione sono il punto di partenza per un percorso di un progresso individuale, poi confluente in uno collettivo, di cui abbiamo urgente bisogno.

Sono questi gli input dei tre appuntamenti cinematografici, che saranno di volta in volta aperti da un’introduzione inerente il contrasto affrontato nel film – sogno-realtà, individuo-società, giustizia-vendetta – da alcune letture e da curiosità e momenti di confronto a margine della proiezione.  

La rassegna di Demoslab al cinema San Marco proseguirà prima della pausa natalizia con altri due appuntamenti: “Il senso della vita” dei Monty Python il 21 Novembre e “Sleepers” di Barry Levinson il 5 dicembre. Il costo del biglietto per il singolo spettacolo è di 2€. In occasione della prima proiezione sarà anche possibile acquistare un carnet valido per tutti e tre gli spettacoli al prezzo speciale di 5€. 

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624