Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Pietro Foglia (UDC): ‘Il bando su OCM Vino, buona opportunità per viticoltura irpina e sannita’

Scritto da il 28 febbraio 2012 alle 19:14 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

“Credo che il bando regionale per l’ammissione ai finanziamenti previsti dalla Misura Investimenti nell’ambito OCM Vino, sia una importante opportunità per la viticoltura dell’Irpinia e del Sannio”. Il Presidente della Commissione Regionale Agricoltura, On. Pietro Foglia (UDC) sta seguendo con particolare attenzione le vicende del comparto vitivinicolo.
“Gli ultimi dati relativi al settore vedono anche in Campania un numero minore di aziende ma con maggiore qualificazione – ha spiegato il Presidente Foglia – , vale a dire che c’è meno polverizzazione a vantaggio di produzioni qualitativamente più valide. Analisi e considerazioni, queste, che condivideremo anche al prossimo Vinitaly, portando la nostra esperienza in questo settore per una riflessione sulle prospettive del settore a livello nazionale e comunitario”.
Il bando, che scade il 30 marzo prossimo, mette a disposizione delle imprese vitivinicole della Campania circa un milione e duecentomila euro, per investimenti legati alla esposizione e vendita dei prodotti vitivinicoli e alla attività di e-commerce, con la copertura del 50% dei costi, da un minimo di ventimila euro fino ad un massimo di quattrocentomila euro.
“Nel contesto delle politiche agricole comunitarie poi – ha aggiunto l’On. Foglia – si registra anche per la viticoltura biologica, in costante crescita nella nostra regione, un importante passo in avanti con l’avvenuto parere favorevole dal Comitato permanente per la produzione biologica al nuovo regolamento sul vino biologico”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624