Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Milleproroghe:finanziamento di 500.000 euro per Pietrelcina.

Scritto da il 27 gennaio 2012 alle 11:53 e archiviato sotto la voce Politica, Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La Camera dei Deputati, nellambito della discussione inerente il cosiddetto decreto Milleproroghe, ha approvato un ordine del giorno, presentato dallOn. Costantino Boffa, che impegna il Governo ad introdurre una forma di tassazione diversa e più equa sui terreni agricoli e, in particolare, sui fabbricati rurali funzionali allattività.

Il decreto Salva Italia, convertito in legge nel dicembre scorso, ha infatti anticipato al 2012 lintroduzione dellIMU, la nuova Imposta Municipale Unica che succede alla vecchia ICI, e ha esteso la sua applicazione anche ai fabbricati rurali e a quelli ad uso strumentale dellattività agricola.

Come denunciato anche dalle associazioni di categoria dichiara lon.Costantino Boffa- lincremento della base imponibile ai fini dellIMU, unita allintroduzione della nuova tassa sui fabbricati ad uso strumentale, comporterà un aumento del carico impositivo, per quanti lavorano nel settore, che va dal 100% fino addirittura al 400%. Si tratta di misure che aggraveranno ulteriormente il già problematico stato di salute del comparto agricolo, determinando conseguenze negative sia sul piano economico che occupazionale, visto che nel settore operano tantissime aziende di piccole e medie dimensioni che difficilmente reggeranno il peso di questi provvedimenti.

Gli effetti, chiaramente, si sentiranno particolarmente in quei territori, come quello beneventano, a forte vocazione agricola. Lintroduzione dellIMU rischia, inoltre, di penalizzare oltremodo un comparto importante come quello agrituristico che già nel 2011 ha subito una flessione del numero di presenze superiore all8%.

La Camera dei Deputati, inoltre, ha approvato definitivamente, dopo il passaggio nelle Commissioni Affari Istituzionali e Bilancio, l’emendamento, presentato in maniera bipartisan, che la legge speciale per Pietrelcina che prevede il finanziamento di 500.000 euro per l’anno 2012 . Si tratta di un riconoscimento importante per il paese che ha dato i natali a Padre Pio e che potrà disporre, per i prossimi due anni, di risorse straordinarie da investire in quei servizi essenziali a soddisfare le esigenze dei tanti turisti (circa un milione l’anno) che visitano Pietrelcina.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624