Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Il registro delle imprese: Trasparenza e innovazione

Scritto da il 18 maggio 2012 alle 16:30 e archiviato sotto la voce Attualità, Lavoro. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Università del Sannio e Camera di Commercio di Benevento organizzano un incontro su “Il registro delle imprese: trasparenza e innovazione”, il prossimo 22 maggio, alle ore 11, presso la Sala Rossa di Palazzo San Domenico a Piazza Guerrazzi.
Dopo i saluti del rettore Filippo Bencardino e del presidente della Camera di Commercio, Gennaro Masiello, e l’introduzione di Roberta Mongillo, docente di Diritto commerciale, interverranno Paolo Ricci, ordinario di Economia aziendale, Marco Conte, vice segretario generale e dirigente dell’Area Sportello Unico e Registro Imprese di Unioncamere, e Paolo Ghezzi, vice direttore generale di Infocamere.
L’incontro è volto a far conoscere il funzionamento e l’evoluzione del Registro delle imprese, istituito nel 1942 ma realmente nato solo a seguito della legge di riforma delle Camere di Commercio del 1993. Agli studenti dell’Università del Sannio, futuri professionisti, verrà illustrata, anche con dimostrazioni pratiche, l’innovazione che ha interessato, negli ultimi anni, il Registro delle imprese, il più importante registro di informazione economica esistente presso le Camere di Commercio. L’innovazione tecnologica intrapresa è volta a rafforzare il ruolo del Sistema Camerale come strumento di supporto alla crescita dell’economia locale. In particolare, si parlerà del sistema telematico nazionale che collega tra loro le 105 Camere di Commercio italiane e le loro sedi distaccate, realizzato da InfoCamere, struttura di eccellenza per la gestione e la divulgazione del patrimonio informativo del Sistema Camerale, di cui è parte integrante.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624