Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Quattordicesima e Inps, nota della Uil

Scritto da il 7 ottobre 2012 alle 18:54 e archiviato sotto la voce AttualitĂ , Lavoro. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Nota stampa della Uil servizi di Benevento sul recupero della cosiddetta quattordicesima da parte dell’Inps: In questi giorni i pensionati stanno ricevendo da parte dell’Inps, una comunicazione con la quale viene richiesta la restituzione della somma aggiuntiva (cosiddetta “quattordicesima”, legge n. 127 del 3 agosto 2007) corrisposta nell’anno 2009 e l’indicazione che tale indebito sarà recuperato in 12 rate a partire dalla mensilità di novembre 2012. La somma aggiuntiva è stata erogata ai soggetti con un’età pari o superiore a 64 anni e in presenza di un reddito complessivo del solo pensionato non superiore ad 1,5 volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti. L’aumento viene corrisposto fino a concorrenza del predetto limite reddituale incrementato della somma aggiuntiva ipoteticamente spettante. Nella lettera di indebito che l’Inps fa pervenire al pensionato, è indicato che l’Istituto ha corrisposto questa somma aggiuntiva nel 2009, in via provvisoria, in attesa delle necessarie verifiche reddituali.

Il pagamento di questa somma, infatti, avvenne sulla base della situazione reddituale presente in banca dati dell’Inps relativa agli anni precedenti. A tal proposito la Uil nazionale ha in corso incontri con l’Inps, promossi, tra l’altro dalla UIL Pensionati, con la presenza del Patronato e del Caf, per rappresentare il disagio che l’operazione sta creando al pensionato, in considerazione, tra l’altro, del breve tempo che intercorre tra la comunicazione inviata dall’Inps e l’inizio di recupero delle somme da parte dell’Istituto.

Gli uffici della Uil, della Uil pensionati, del Caf e del patronato Ital di Benevento, siti in P.za San Donato n. 2 (tel. 0824-21743-42719), sono a disposizione dei cittadini e dei pensionati per fornire la massima assistenza rispetto alla legittimità della richiesta dell’Inps di Benevento di restituzione della predetta “quattordicesima”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628