Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Confindustria: ‘Si internazionalizzazione imprese per sviluppo territorio’

Scritto da il 7 settembre 2012 alle 12:06 e archiviato sotto la voce AttualitĂ , Foto, Lavoro, Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Confindustria: ‘Si internazionalizzazione imprese per sviluppo territorio’

“L’internazionalizzazione rappresenta, senza ombra di dubbio, una delle leve strategiche per lo sviluppo del territorio ed in particolare per un sistema come il nostro basato su produzioni di altissima qualità apprezzate in tutto il mondo”.

Lo ha dichiarato il delegato all’internazionalizzazione di Confindustria Benevento, nonché Past President, Giuseppe D’Avino, che ha accolto con interesse l’iniziativa del Global Village on the Move (GVotM), che si terrà a San Marco de’ Cavoti dal 9 al 18 settembre 2012 presso la Fondazione Lee Iacocca.

Il Global Village è un programma di alta formazione manageriale della Lehigh University che ospita i giovani di tutto il mondo con l’obiettivo di fornire un’importante esperienza di apprendimento, unita ad un adeguato livello di istruzione improntato su principi fondanti della cultura imprenditoriale.

All’iniziativa, parteciperanno anche aziende locali, tra cui Rummo, Oleifici Mataluni – Olio Dante, Strega Alberti, che tramite i delegati all’internazionalizzazione entreranno a far parte di un network autorevole che, nell’edizione 2012, vanta 40 iscritti provenienti da tutto il mondo.

Il programma integra lezioni di didattica frontale basate su elementi della leadership imprenditoriale, della conoscenza delle competenze, degli affari e dell’industria, coniugati all’utilizzo di strumenti utili alla costruzione di una rete globale.

“L’edizione del 2012 – ha ricordato Giuseppe D’Avino – è incentrata sullo sviluppo e l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, e analizzerĂ  i meccanismi di business di successo di imprese locali, sottoponendo casi studio a team internazionali. Confindustria ringrazia il sindaco di San Marco de’ Cavoti, Francesco Cocca, per aver realizzato nella nostra provincia un evento di tale portata, offrendo l’opportunitĂ  alle imprese di partecipare all’iniziativa, inserendosi in circuiti di altissimo valore e aprendosi a nuovi mercati. L’aspetto ancora piĂą interessante – ha concluso D’Avino – è che il programma si concluderĂ  con la presentazione di un progetto concreto, elaborato con esperti altamente specializzati, volto a supportare lo sviluppo dell’internazionalizzazione delle nostre imprese”.

Il progetto, quindi, troverà la sua implementazione nell’arco temporale immediatamente successivo all’evento, grazie all’ausilio della Fondazione Incocca e della Lehigh University.

GVotM program è unico al mondo nel suo genere, e si propone di portare l’esperienza del GV “off shore” fuori dagli Stati Uniti.

Le passate edizioni del programma si sono svolte in PerĂą nel 2000, in Spagna nel 2003, in Australia nel 2005, negli Emirati Arabi nel 2006, ad Hong
Kong nel 2008, in Ucraina nel 2009, in Malaysia nel 2010 e in PerĂą nel 2011.

Per ulteriori informazioni, www.fondazioneiacocca.it/gvotm2012.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628