Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Paleolab, siglata intesa tra Provincia e comune di Pietraroja

Scritto da il 5 aprile 2012 alle 10:36 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Paleolab, siglata intesa tra Provincia e comune di Pietraroja

La Provincia di Benevento e il Comune di Pietraroja hanno siglato un Atto d’Intesa per il “Paleolab”, Museo – laboratorio di geologia e paleontologia, istituito dalla Provincia nel Parco geopaleontologico nell’area del Sud Matese dove fu ritrovato negli Anni Ottanta il fossile di dinosauro “Ciro”, alias Scipionyx Samniticus.
Il documento è stato sottoscritto alla Rocca dei Rettori dal presidente Aniello Cimitile, per la Provincia, e dal sindaco, Lorenzo Di Furia, per il Comune. Presenti per la Provincia anche l’assessore alle attività culturali Carlo Falato, il segretario generale Claudio Uccelletti e il dirigente del Settore cultura Pierina Martinelli.
L’Intesa, valida per un anno, finalizzata alla valorizzazione del “Paleolab” di Pietraroja sia ai fini turistico-culturali sia didattici e divulgativi, impegna Provincia e Comune a programmare e a porre in essere iniziative congiunte al fine di accrescere la visibilità e la fruibilità del Museo.
La Provincia, in particolare, si impegna a confermare la destinazione dei materiali di propria proprietĂ  per il Museo, a garantirne la manutenzione a provvedere alle funzioni di gestione e coordinamento delle attivitĂ  culturali e didattiche; a trasferire al Comune la somma di euro 15.000 per i costi della struttura e a pagare le utenze relative al Museo.
Il Comune, invece, si impegna a confermare la disponibilità gratuita dei locali di sua proprietà per ospitare il “Paleolab”; garantire l’apertura e la chiusura del Museo e l’assistenza ai visitatori con personale qualificato individuato a cura e a spese del Comune; provvedere alla manutenzione e alla pulizia degli spazi.
Le parti, inoltre, convengono che il Comune di Pietraroja sarà responsabile della biglietteria e dell’incasso e che tali introiti saranno trattenuti dal Comune a copertura delle spese sostenute. Gli Enti sottoscrittori si impegnano a rivedere o confermare le condizioni dell’accordo entro la scadenza dello stesso.
Provincia e Comune, infine, si impegnano a mettere in essere e concordare nuove azioni per lo sviluppo turistico del Museo e dell’area di Pietraroja e a svolgere attività congiunte per apportare miglioramenti alla struttura e al servizio.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628