Raia Immobiliare Edil Appia Edil Flex Mercatino Streghe Mercatino Streghe

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Paleolab, siglata intesa tra Provincia e comune di Pietraroja

Scritto da il 5 aprile 2012 alle 10:36 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Paleolab, siglata intesa tra Provincia e comune di Pietraroja

La Provincia di Benevento e il Comune di Pietraroja hanno siglato un Atto d’Intesa per il “Paleolab”, Museo – laboratorio di geologia e paleontologia, istituito dalla Provincia nel Parco geopaleontologico nell’area del Sud Matese dove fu ritrovato negli Anni Ottanta il fossile di dinosauro “Ciro”, alias Scipionyx Samniticus.
Il documento è stato sottoscritto alla Rocca dei Rettori dal presidente Aniello Cimitile, per la Provincia, e dal sindaco, Lorenzo Di Furia, per il Comune. Presenti per la Provincia anche l’assessore alle attività culturali Carlo Falato, il segretario generale Claudio Uccelletti e il dirigente del Settore cultura Pierina Martinelli.
L’Intesa, valida per un anno, finalizzata alla valorizzazione del “Paleolab” di Pietraroja sia ai fini turistico-culturali sia didattici e divulgativi, impegna Provincia e Comune a programmare e a porre in essere iniziative congiunte al fine di accrescere la visibilità e la fruibilità del Museo.
La Provincia, in particolare, si impegna a confermare la destinazione dei materiali di propria proprietĂ  per il Museo, a garantirne la manutenzione a provvedere alle funzioni di gestione e coordinamento delle attivitĂ  culturali e didattiche; a trasferire al Comune la somma di euro 15.000 per i costi della struttura e a pagare le utenze relative al Museo.
Il Comune, invece, si impegna a confermare la disponibilità gratuita dei locali di sua proprietà per ospitare il “Paleolab”; garantire l’apertura e la chiusura del Museo e l’assistenza ai visitatori con personale qualificato individuato a cura e a spese del Comune; provvedere alla manutenzione e alla pulizia degli spazi.
Le parti, inoltre, convengono che il Comune di Pietraroja sarà responsabile della biglietteria e dell’incasso e che tali introiti saranno trattenuti dal Comune a copertura delle spese sostenute. Gli Enti sottoscrittori si impegnano a rivedere o confermare le condizioni dell’accordo entro la scadenza dello stesso.
Provincia e Comune, infine, si impegnano a mettere in essere e concordare nuove azioni per lo sviluppo turistico del Museo e dell’area di Pietraroja e a svolgere attività congiunte per apportare miglioramenti alla struttura e al servizio.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628