Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘Città di Airola’, prima giornata di concorso: tour de force per la Commissione

Scritto da il 31 maggio 2011 alle 18:01 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si è svolta ieri mattina la prima giornata del Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Airola”, diretto dal M° Anna Izzo e organizzato dall’Associazione Culturale Musicale “Mille Note”. Presso il Teatro Comunale della cittadina caudina, dalle 8 alle 22, con una breve pausa pranzo, la Commissione ha esaminato diverse decine di concorrenti della sezione Pianoforte, assegnando un voto a ciascun concorrente. Gli esiti saranno resi noti nella serata di domenica 5, quando si esibiranno i vincitori assoluti di ciascuna delle 5 sezioni (piano, piano a quattro mani, canto lirico, scuola media ad indirizzo musicale, musica leggera). In palio coppe, medaglie e borse di studio.
La Commissione della sezione Pianoforte è stata presieduta dal M° Susanna Pescetti, pianista di fama internazionale che ha tenuto concerti, tra l’altro, a New York presso la Carnegie Hall con l’orchestra New England Simphony, a Praga con la North Czech Sinfony, a Città del Messico alla Bellas Artes, al Palais de la Musique e presso Salle du Conservatoire di Strasburgo, al Teatro della Fondazione di Luxenburg, allo Studio 4 di Bruxelles, a Parigi al Palais Bercy, a San Pietroburgo alla Sala Fhostacovic. Il M° Pescetti si è inoltre esibito, tra le altre, con la Orquesta sinfonica de Estrado de Mexicoe l’Orchestra Sinfonica di Acapulco (Messico), la Orquesta classica de Madeira e Orchestra da Camera di Cascais (Portogallo), l’Orchestra dell’Opera di Chisinau (Moldavia).
In Commissione ieri anche il M° Paola Volpe, che ha all’attivo circa 700 concerti di cui 100 con orchestra, nei principali teatri d’Europa e del mondo (tra cui il Bunka Kaikan di Tokyo) e regolarmente presente a prestigiosi festival pianistici (tra cui l’Horowitz Competition a Kiev, il Concorso Internazionale di Oporto, il Concerteum di Atene). Completano il team dei docenti esperti i docenti del Conservatorio “N. Sala” di Benevento Angela Guida e Tina Babuscio e il M° Emma Petrillo del Consevatorio “G. Martucci” di Salerno.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628