Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Due pianisti del Conservatorio ‘N. Sala’ alla maratona Listz di Teramo

Scritto da il 30 maggio 2011 alle 11:18 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

I pianisti Kelly Lidiane Gallo e Vincenzo Ricci, studenti del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento,hanno rappresentato l’Istituzione sannita alla Maratona Listz di Teramo, organizzata sotto l’egida della Conferenza dei Direttori dei Conservatori italiani. Nel 2011, infatti, cade il bicentenario della nascita di Liszt: tutto il mondo festeggerà con Festival e Rassegne il più grande pianista della Storia della Musica. Il Concerto dei due studenti del Conservatorio di Benevento, trasmesso in streaming, è stato molto apprezzato. “Liszt ed il pianoforte a 4 mani” è stato il tema e il filo conduttore del concerto di Kelly Gallo e Vincenzo Ricci che hanno eseguito, presso il Teatro Caraciotti, il seguente programma: Les preludes-Poema Sinfonico; Rapsodia Ungherese n. 2, Festklange-Poema Sinfonico, La Campanella e Fest Polonaise.
Oltre al Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, alla maratona Listz di Teramo hanno partecipato i Conservatori di “A. Buzzolla” di Adria, “A. Casella” de L’Aquila, “G. Verdi” di Torino, “L. Marenzio” di Brescia, “Dall’Abaco” di Verona, “D’Annunzio” di Pescara, “D. Cimarosa” di Avellino, “G. Frescobaldi” di Ferrara, “A. Corelli” di Messina, “G. Puccini” di La Spezia e dell’Istituto musicale “G. Braga” di Teramo.

KELLY LIDIANE GALLO, pianista. Nata in Brasile nel 1982, ha svolto gli studi musicali presso il Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento , dove si è diplomata, nel luglio 2005, con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore sotto la guida del M° Paola Volpe. Accanto agli studi musicali l’anno successivo consegue quelli umanistici presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, laureandosi a pieni voti in lettere moderne con indirizzo musica e spettacolo sotto la direzione della professoressa Marina Mayrhofer. A cui ha fatto seguito una borsa di studio offerta dal centro Studi Fondazione Pergolesi-Spontini di Jesi come ricercatrice del gruppo scientifico musicologico. Vincitrice di vari concorsi pianistici nazionali ed internazionali (Cava dei Tirreni, Agropoli, Atene). Ha frequentato numerose Master Classes e Corsi di Alto perfezionamento, sempre da allievo effettivo, in Italia, Spagna e Germania con i maestri Nelson delle Vigne, Ton Demmers, Peter Eìcher, Claus ed Ellen Kaufmann, Bruno Canino, Fausto di Cesare, Remo Remoli, Daniel Spiegelberg, Elì Perrotta, Paolo Spagnolo, Michele Marvulli, Katsue Fujisawa, Michele Campanella. Svolge un’ intensa attività concertistica partecipando a diverse manifestazioni sia come solista che in formazione cameristica: dal pianoforte a quattro mani al quintetto. Nel 2007 in formazione cameristica di duo con la violinista Carlotta Nobile registra per “Alta Fedeltà” sul canale Sat 2000. Vincitrice dal 2006 del concorso interno per le collaborazioni pianistiche per studenti presso il Conservatorio Nicola Sala di Benevento si cimenta in vari repertori, spaziando dagli archi ai fiati e dal lirico alle percussioni. Nel 2008, consegue il diploma in Didattica della Musica e l’anno seguente frequenta il corso biennale di secondo Livello abilitante per l’insegnamento dello strumento presso il Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento, conclusosi a pieni voti nel 2010. Accanto all’attività didattica e concertistica svolge quella di musicologa scrivendo per associazioni e riviste di ampia notorietà in campo musicale come “Nuova Consonanza” Roma. Attualmente frequenta i corsi di musica vocale da camera sotto la direzione di Patrizia Greco e successivamente di Luigi Petrozziello e composizione con il Maestro Luigi Turaccio. Ed è iscritta al corso di II livello ad indirizzo interpretativo-compositivo ramo pianoforte.

VINCENZO RICCI, pianista. Si è diplomato con il massimo dei voti nel 2007 sotto la guida del M° Orsola D’Urso presso il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento. Si esibisce in numerose manifestazioni di rilevanza nazionale ed internazionale tra cui “Musica nel Borgo” per il Comune di Fragneto L’Abate (BN); “Festa Europea della Musica” nelle edizioni 2007, 2009 e 2010; “Settimana della Musica” presso il Castello Baronale di Acerra (NA), e ancora con “I Cameristi del Conservatorio” (Roma). Si dedica alla musica da camera dapprima sotto la guida del M° Luciana Ferullo, in seguito con il M° Gabriele Bonolis cimentandosi in varie formazioni cameristiche dal duo pianistico a al duo pianoforte ed arpa. Nel marzo del 2010, partecipa in qualità di allievo effettivo alla Masterclass sul repertorio liederistico tenuta dal M° Marco Ozbic e alla Masterclass di composizione con mezzi elettroacustici tenuta dai maestri Nottoli, Di Scipio e Galante. Accanto all’attività artistica svolge quella di didatta, conseguendo a pieni voti il Diploma di Secondo Livello per la formazione dei docenti per l’insegnamento strumentale pianistico. Ha svolto attività di collaborazione come docente esperto per lo strumento musicale anche presso la Scuola secondaria di primo grado “Giovanni Pascoli” di Benevento. Attualmente frequenta i corsi di Musica Vocale da Camera con il M° Luigi Petrozziello e il Biennio Specialistico di Secondo Livello ad indirizzo interpretativo-esecutivo.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624