Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Tutto pronto per Festa della Madonna delle Grazie

Scritto da il 29 giugno 2011 alle 20:16 e archiviato sotto la voce Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si avvicina il giorno della Festa della Madonna delle Grazie, Patrona di Benevento e Regina del Sannio. Presso la Basilica della Madonna delle Grazie sta proseguendo il solenne novenario in preparazione alla festa, con la presenza ogni sera di un Vescovo della Campania che presiede la concelebrazione eucaristica, e la partecipazione delle comunità parrocchiali dell’Arcidiocesi di Benevento e delle comunità francescane del Sannio e dell’Irpinia.
Il novenario si concluderà venerdì 1 luglio, quando ai piedi della Vergine delle Grazie si raduneranno le comunità parrocchiali della città di Benevento. La solenne celebrazione eucaristica delle ore 19 sarà presieduta da Mons. Francesco Zerrillo, Vescovo emerito di Lucera.
Nella serata del giorno 1, a partire dalle ore 22, si snoderà la tradizionale veglia che andrà avanti fino all’alba del giorno 2, quello della festa, con la partecipazione di centinaia di persone per tutta la notte pregano ai piedi della Vergine. Alle ore 23 è prevista la concelebrazione eucaristica presieduta da Fra Sabino Iannuzzi, Ministro Provinciale dei frati minori del Sannio e dell’Irpinia, che si concluderà con la supplica alla Madonna delle Grazie.
Il 2 luglio, giorno liturgico della festa, il primo momento forte sarà quello delle ore 10, quando in Basilica ci sarà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Benevento Mons. Andrea Mugione, con la partecipazione del Capitolo della Cattedrale, dei Vicari foranei, dei Parroci della città. Nel corso della celebrazione si ripeterà il tradizionale rito dell’offerta del cero votivo alla Madonna delle Grazie da parte del Sindaco di Benevento Fausto Pepe. La solenne concelebrazione sarà animata dalla corale “Polifonica Sannita” diretta dal maestro Padre Antonio Pirozzolo.
Nella serata del giorno 2 luglio ci sarà il momento clou di tutti i festeggiamenti in onore della Patrona di Benevento e del Sannio: la solenne processione della statua della Madonna delle Grazie per le strade della città, presieduta dall’Arcivescovo Mons. Andrea Mugione. La processione partirà alle ore 19 dalla Basilica e attraverserà viale San Lorenzo, corso Dante, corso Garibaldi, piazza Castello, via XXIV Maggio, piazza Risorgimento, via Perasso, corso Garibaldi, corso Dante e viale San Lorenzo. In conclusione sul sagrato della Basilica ci sarà l’atto di affidamento della città alla Vergine da parte dell’Arcivescovo. La processione della Madonna delle Grazie si svolge eccezionalmente quest’anno, in occasione del Centenario della fondazione della provincia dei frati minori del Sannio e dell’Irpinia, intitolata proprio a Santa Maria delle Grazie.

L’emittente televisiva TSTV, che trasmette sui canali 98 e 211 della piattaforma del digitale terrestre, trasmetterà in diretta i momenti principali della festa della Madonna delle Grazie, vale a dire la veglia del 1° luglio a partire dalle ore 22; l’intera processione della statua della Madonna delle Grazie a partire dalle ore 18.00 del 2 luglio. La stessa emittente TSTV, sta già trasmettendo ogni sera la celebrazione del novenario in onore alla Vergine.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628