Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Unisannio, convegno sul trattamento del rischio nella produzione agricola

Scritto da il 29 giugno 2011 alle 18:18 e archiviato sotto la voce Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi del Sannio insieme all’Ismea, l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare, ha organizzato un convegno su “Il trattamento del rischio nell’ambito della produzione agricola”, giovedì prossimo 30 giugno, alle ore 11.00, presso la Sala Ciardiello della Facoltà SEA in via delle Puglie.
Il ruolo istituzionale dell’Ismea, con particolare attenzione all’aspetto assicurativo, sarà illustrato dallo stesso presidente Ismea, Arturo Semerari. Il fondo di assicurazione quale volano delle polizze sulle calamità naturali in agricoltura sarà invece argomento di trattazione per Giovanni Razeto, reinsurance manager Ismea.
Relazionerà anche Paolo de Angelis, ordinario di Matematica finanziaria dell’Università di Roma “La Sapienza”, sul modello attuariale per il fair value del rischio calamità naturali in agricoltura.
Interverranno, inoltre: Massimo Squillante, preside della Facoltà SEA; Giuseppe Marotta, direttore del Dipartimento SEGIS dell’Ateneo sannita; Annachiara Palmieri, assessore all’Università della Provincia di Benevento; Carmine Valentino, assessore all’Agricoltura della Provincia di Benevento; e Gennarino Masiello, presidente della Camera di Commercio di Benevento.
Il Convegno presenta particolare interesse anche per gli allievi dei corsi di laurea in Scienze statistiche e attuariali sia per l’indicazione di importanti applicazioni delle metodologie acquisite nell’ambito del trattamento dell’incertezza e del rischio sia per l’informazione che potranno ottenere su possibili sbocchi professionali.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628