Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Calcio, Furno: “Volare in Cina mi consentirà di vivere sicuramente un’esperienza indimenticabile”

Scritto da il 27 luglio 2011 alle 18:03 e archiviato sotto la voce Calcio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

A dieci giorni dall’inizio della ventiseiesima edizione dell’Universiade, il calciatore sanleuciano Stefano Furno in forze al Benevento Calcio si racconta in un intervista pubblicata sul sito web della Lega Pro.

Come hai iniziato a giocare a calcio?

“La mia prima scuola calcio è stata la strada. Ho iniziato a giocare a calcio da bambino, con i miei amici rincorrevamo il pallone sulla piazza del mio paese. Poi c’è stata la scuola calcio Grippo di Benevento e infine, direttamente, la Berretti del Benevento Calcio, società con la quale sto continuando il mio percorso. Oggi, sono in ritiro in Sila con la prima squadra”.

Quali sono i tuoi hobby?

“Il tempo libero lo dedico allo studio. Amo però molto ascoltare musica e uscire con gli amici”.

Come vedi il rapporto tra il calcio e i giovani?

“Credo che lo sport in generale sia fondamentale per la crescita di noi giovani. Il calcio, poi, a mio avviso è il gioco più bello del mondo. Uno strumento educativo che consente di prepararsi al mondo dei grandi e soprattutto al sacrificio necessario per raggiungere obiettivi importanti. Con il calcio, noi giovani impariamo a giocare non solo con i piedi, ma con la testa, ispirati dai valori profondi di lealtà e correttezza”.

Che studi fai o hai fatto? Sei riuscito a conciliare sport e studio?

“Dopo la maturità scientifica, conseguita presso il Liceo di Benevento, ho deciso di iscrivermi e frequentare la facoltà di Scienze Motorie presso l’Università di Campobasso, nel Molise. Una scelta che si sposa bene con il mio impegno calcistico”.

Cosa ti aspetti dalle Universiadi?

“Volare in Cina mi consentirà di vivere sicuramente un’esperienza indimenticabile. Spero di disputare una buona competizione, fare nuove amicizie e ricevere tanti preziosi consigli. Sono veramente contento di poter arricchire il mio bagaglio con questa nuova avventura”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624