Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘Selezione del sindaco 2011′, la soddisfazione di Cimitile per la qualità dei vini

Scritto da il 27 maggio 2011 alle 18:19 e archiviato sotto la voce Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, ha portato il saluto dell’Ente ai partecipanti alla X Rassegna internazionale della ‘Selezione del sindaco 2011’, aperta stamani a Torrecuso per l’organizzazione curata da Recevin, Associazione Nazionale Città del Vino, Città Bio e Tessere srl.
Nella cornice del Palazzo Cito – Caracciolo, il presidente Cimitile si è intrattenuto con gli esperti di enologia, di agricoltura e di cultura enogastronomia presenti all’importante evento. Cimitile ha salutato le delegazioni di selezionatori provenienti dall’estero e in particolare una rappresentante della Corea.
Con la sua presenza, il presidente Cimitile ha inteso sottolineare la piena soddisfazione della Provincia di Benevento per la qualità raggiunta dai vini di Torrecuso che, si ricorda, ha vinto la scorsa edizione e ottenuto la sede della manifestazione di quest’anno.
‘Torrecuso – ha commentato il presidente Cimitile – è situato al centro delle terre dell’Aglianico e della Falanghina e rappresenta un territorio con eccellenti produzioni vitivinicole che affondano le proprie radici nel II secolo a.C.
Negli ultimi anni le produzioni hanno anche compiuto un salto di qualità notevole grazie al valore aggiunto delle nuove tecnologie con procedimenti innovativi sia in vigna che in cantina. Si tratta ora di aprire una nuova fase – ha concluso Cimitile – per coniugare questo valore aggiunto con il patrimonio culturale, gastronomico e turistico che caratterizza il nostro territorio. In questo percorso un aiuto importante può arrivare sicuramente dai Progetti Intergrati di Filiera che dovranno essere rilanciati sin dai prossimi giorni con forza e decisione’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628