Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Benevento Città ben-essere,presentata le iniziative dell’Asia

Scritto da il 26 aprile 2011 alle 17:53 e archiviato sotto la voce Ambiente. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Sono state presentate questa mattina presso la sede di via delle Puglie, le iniziative ideate dall’ASIA che si inseriscono nel format Benevento Città ben-essere, cinque giorni di eventi in città dal 27 aprile al primo maggio, che termineranno con la tradizione Strabenevento, giunta alla sua ventesima edizione.

“Abbiamo ritenuto utile partecipare – ha dichiarato il presidente dell’ASIA, Lucio Lonardo – per celebrare una città che ha raggiunto il 65% di raccolta differenziata. Per noi è solo un punto di partenza, in vista di risultati ancora più soddisfacenti”.

Dal 28 aprile al 1° maggio, dalle 9 alle 18, presso la Galleria Bosco, si potrà visitare la mostra pittorica e del manufatto riciclato “Impara l’arte ma non mettere i rifiuti da parte”.
Ancora, nella giornata di giovedì 28 aprile si svolgerà, in piazza Risorgimento, la prima Olimpiade del Riciclo, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico provinciale.

“Sono ben seicento- ha sottolineato Enzo Federici, referente per le scuole – i bambini coinvolti nella manifestazione, che in una piazza colorata di bianco, rosso e verde si confronteranno nelle discipline del riciclo”.

Venerdì 29 aprile, in piazza Roma, a partire dalle 10, saranno illustrate le iniziative a favore del ‘vivere come natura crea’ in “Asia…Armonia, tra ambiente e progresso.
Sabato 30 aprile torna a Benevento, con uno spettacolo sul riciclo, l’autore e giornalista radiotelevisivo, Luca Pagliari. L’appuntamento è alle 19 in piazza Castello. A seguire, l’elezione di Miss Riciclo. Le partecipanti sfileranno rigorosamente con abiti riciclati.

“Benevento Città ben-essere – spiega Raffaele Arigliani, presidente dell’Amatori Podismo Benevento – amplia l’idea della Strabenevento. Oltre mille atleti da 16 diverse regioni arriveranno nella nostra città. Da diversi anni alla prestigiosa e spettacolare gara si è aggiunta una manifestazione non competitiva che coinvolge oltre 1500 bambini e adulti che sperimentano la gioia di stare insieme svolgendo un’attività fisica salutare. Non è solo sport ma una splendida occasione per riappropriarsi di valori e tradizioni essenziali: una città senza smog e allegra, una giornata vissuta all’aria aperta e in compagnia, bambini e genitori che semplicemente corrono, camminano, giocano.

Da tutto ciò nasce l’esigenza di espandere il tempo in cui poter sperimentare tali opportunità e l’idea di agganciare alla Strabenevento un’insieme di attività che complessivamente costituiscono un format di 5 giorni denominato Benevento Città Ben-essere, in cui si articolano varie iniziative, tutte unite dal comune filo di portare Benevento ad essere culla di promozione del Ben-Essere: lo star bene non è solo assenza di malattia ma capacità di prevenire, di realizzare stili di vita salutari, di gestire con solidarietà ed efficienza le malattie e le occasioni di disagio personale e sociale, in una rete di solidarietà che da sempre caratterizza la nostra gente”.
Presente alla conferenza stampa, per l’Agesci, Pasquale Di Toro, insieme alla piccola Clara Masuzzo, che per tutta la durata della manifestazione affiancherà idealmente Lucio Lonardo alla presidenza dell’Azienda.
I
l programma completo della manifestazione è disponibile sul sito www.beneventocittabenessere.it.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628