Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

La Bottega dell’Arte, al via i corsi gratuiti di arti figurative

Scritto da il 22 marzo 2011 alle 18:25 e archiviato sotto la voce Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Giovedì 24 marzo, presso il Centro di Arte e Cultura, a partire dalle 18.30 si terrà la prima lezione de “La Bottega dell’Arte – Genio & Regolatezza”, promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Benevento con la direzione artistica del maestro Mario Ferrante.

L’iniziativa prevede corsi gratuiti di arti figurative, con particolare riferimento al disegno dal vero e alla pittura su tela, di modellato e arte orafa, oltre che incontri con uno storico dell’arte per conferenze e dibattiti sull’arte antica e contemporanea, incontri con un cineasta per un confronto ed una corretta lettura dell’arte cinematografica, corsi di restauro e bricolage riservati agli alunni più piccoli, incontri di poesia con la partecipazione di poeti contemporanei e confronti con l’arte del teatro.

“L’intenzione – spiega il maestro Mario Ferrante – è quella di offrire a coloro che manifestassero una specifica vocazione e che avessero difficoltà a pagarsi una scuola d’arte la possibilità di approfondire la materia specifica di interesse utilizzando lo spazio ed i materiali che l’assessorato alla Cultura del Comune di Benevento ha messo a disposizione per il progetto. L’iniziativa avrà, quindi, un altissimo valore sociale, umano ed artistico. L’opera dei vari docenti sarà assolutamente gratuita, con il solo interesse per la divulgazione e la fruizione delle discipline sopraelencate”.

“Nella nostra città – spiega, a sua volta, l’assessore alla Cultura del Comune di Benevento, Raffaele Del Vecchio – grazie alla presenza di Arcos e all’azione svolta dai tanti artisti che qui da noi hanno le loro radici, si è venuta a creare una feconda tradizione nel campo dell’arte. Proprio come è accaduto per il teatro, tutto ciò ha consentito con il passare del tempo l’avvicinamento di molti all’arte, determinando non solo un pubblico più attento e competente ma facendo anche nascere in tanti la voglia di cimentarsi nell’arte figurativa. Una voglia che, però, spesso deve essere repressa per questioni di ordine economico. Da tale considerazione è nata la “Bottega dell’Arte”.

In un momento di crisi, come quello attuale, l’arte non può essere appannaggio solo di chi ha la disponibilità economica per frequentare una scuola privata. Per questo, grazie anche alla disponibilità del maestro Ferrante, siamo riusciti ad avviare ora questa “democratizzazione” delle opportunità di imparare l’arte. Una iniziativa che ha intercettato il favore e l’interesse di tantissimi giovani, giovanissimi e meno giovani, che hanno chiesto di partecipare alle lezioni della “Bottega dell’Arte” e che da giovedì avvieranno il loro percorso di apprendimento”.

Il maestro Ferrante e l’assessore Del Vecchio, prima dell’avvio della prima lezione, saranno a disposizione dei giornalisti e di quanti volessero approfondire le modalità di svolgimento dell’iniziativa, che sarà così strutturata:

- RESTAURO/CONSERVAZIONE OPERE D’ARTI (max 20persone)
Dr.ssa Daniela Bernabei
MERCOLEDì 18:00/20:00
- PITTURA (max 20persone per corso – tot 40persone)
M°MARIO FERRANTE
GIOVEDì – 18:00/20:00 – 20:00/22:00
- DISEGNO/BRICOLAGE (x bambini – max 20persone)
Prof.ssa Gabriella Cusani, Prof.ssa Marisa Bertolini ed Dott.ssa Elena Rubino
VENERDì 17:00/19:00
- ARTE ORAFA (max 10persone)
Prof.Agostino Paduano
VENERDì 19:00/21:00

1 Risposta per “La Bottega dell’Arte, al via i corsi gratuiti di arti figurative”

  1. vittorioso francesco scrive:

    come faccio ad iscrivermi??

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624