Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Guardia, adesione al compostaggio domestico: c’è tempo fino al 30 giugno

Scritto da il 20 giugno 2011 alle 17:43 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

‘Nell’ultimo Consiglio Comunale con la delibera n.5 del 12 aprile 2011 è stato approvato il nuovo regolamento della raccolta differenziata che prevede anche il servizio di compostaggio domestico’. Lo rende noto l’Assessore all’Ambiente del Comune di Guardia Sanframondi, Giovanni Ceniccola.
Il compostaggio consente di trasformare i rifiuti provenienti dalla cucina e del giardino (frazione umida) in terriccio fertile da utilizzare per il terreno e l’orto.
Differenziare i rifiuti organici per trasformarli in concime rappresenta un valido contributo alla difesa e salvaguardia dell’ambiente. Infatti oggi circa il 40% dei rifiuti è costituito da materiale organico e la soluzione più ecologica e meno costosa per riciclare questa frazione biodegradabile è proprio il compostaggio.
Si invitano, quindi, tutte le utenze interessate a sottoscrivere l’adesione entro il 30 giugno presso il Servizio Tecnico Manutentivo nei giorni e orari d’ufficio
Coloro che aderiranno a questo servizio avranno diritto ad una congrua riduzione sulla tassa rifiuti fissata dalla Giunta Comunale di anno in anno.
I metodi di compostaggio consentiti sono:
- Composter chiuso in plastica tipo commerciale da posizionare all’aperto distante almeno 7 metri da porte e finestre di altrui abitazioni limitrofe, con tutte le precauzioni del caso in modo da non arrecare danno o molestie al vicinato.
- Cassa di compostaggio realizzata in legno che permette buona aereazione e facile rivoltamento posizionata a 7 metri da altrui abitazioni.
- Cumulo o buca costruita con manufatto che consente un agevole rivoltamento da posizionare ad 8 metri da altrui abitazioni e con un area verde superiore a 400 metri quadri.
La pratica del compostaggio può essere effettuata anche fuori del centro abitato su terreni di proprietà o in disponibilità nel territorio comunale.
Il servizio di vigilanza attuerà controlli periodici sanzionando chi non effettua regolarmente la raccolta differenziata, come previsto dall’art. 20 del Regolamento.

La raccolta dell’umido dal 2 luglio avverrà anche il sabato, oltre al lunedì e al giovedì come riportato nel calendario’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624