Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

E’ Tornado, inaugurata l’opera donata dal maestro Mario Ferraro

Scritto da il 20 marzo 2011 alle 12:07 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

“E’ Tornado” Mario Ferraro e su questo gioco di parole si è inaugurata ieri sera l’opera che l’architetto – artista ha voluto donare all’amministrazione comunale e che da oggi fa bella mostra di sé nei giardini della Solot.
Il tornado simbolo della natura che è violentata dall’uomo e che, nell’età dell’oro simboleggiata dal colore della base, in cui si dà importanza alla ricchezza e non alla natura, si ritorce su stessa e affronta l’uomo inchiodandolo alle sue responsabilità.
Raffaele Del Vecchio, assessore alla cultura del comune di Benevento, ha parlato di giorni molto importanti per il patrimonio culturale della città che si arricchisce ancora di un’opera, appunto “E’Tornado” dopo aver ricevuto l’opera del Maestro Antonio Borrelli, “Incontri”.
.“Benevento è città di cultura – ha affermato l’assessore- e si apre alle arti figurative, è terra d’espressione della transavanguardia ed è desiderio di questa amministrazione creare un museo permanente a Palazzo Paolo V dove raccogliere le opere d’arte! “.
Palazzo Paolo V , ha ricordato, ospita già l’unica mostra permanente su Nino Taranto ed è sede della Mostra Città Spettacolo, inoltre è di questi giorni la notizia che il Maestro Mimmo Palladino ha donato alla città le opere all’interno dell’Hortus Conclusus.
Anche Michelangelo Fetto presidente della Solot si è detto felice di ospitare quest’opera proprio nei giardini di un luogo deputato all’arte e alle rappresentazioni e che spesso ospita delle eccellenze del territorio che portano lustro alla città.
Mario Ferraro, che ha ricevuto dalle mani dell’assessore Del Vecchio una targa di ringraziamento, ha parlato di forti sinergie con l’amministrazione comunale con cui ha condiviso percorsi di sensibilizzazione alle tematiche ambientali.
“La coincidenza dell’inaugurazione dell’opera con i 150 anni dell’Unità deve portarci a riflettere sulla condizione ambientale- ha detto Ferraro – e sull’attuazione di politiche ambientali univoche e non solo nazionali che tutelino l’ambiente a livello globale”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624