Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Gli alunni di Guardia e San Lupo in visita al comando dei Carabinieri di Cerreto

Scritto da il 19 aprile 2011 alle 17:29 e archiviato sotto la voce Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Gli alunni delle classi quinte della scuola Primaria di Guardia Sanframondi e San Lupo si sono recate presso il Comando Compagnia Carabinieri di Cerreto Sannita per un incontro programmato, nell’ambito del progetto Legalità “Gli altri siamo noi”, dalla referente Patrizia Lombardi e fortemente voluto e favorito dalla Dirigente della Direzione Didattica di Guardia Sanframondi, prof.ssa Silvana Santagata. Gli allievi, accompagnati dal Maresciallo della locale stazione Carabinieri, Giuseppe Izzo e dalle insegnanti Lodovica Di Blasio, Patrizia Lombardi, Anna Sebastianelli, Maria Zacchino, Giovannina De Blasio, Teresa Piazza sono giunti a Cerreto Sannita, nel cortile della Compagnia dove li attendeva il Capitano Vincenzo Campochiaro.
L’ufficiale, dopo aver dato il benvenuto, ha affrontato con gli alunni il tema della legalità e dell’importanza del rispetto delle norme che regolano la convivenza dei membri di una comunità, sottolineando l’importanza dell’incontro finalizzato alla educazione alla legalità, all’illustrazione dei compiti quotidianamente svolti dai carabinieri, nonché ad instaurare un giusto e sano rapporto di fiducia tra i carabinieri e i cittadini del domani.
Nel cortile era parcheggiata ed è stata mostrata un’Alfa 156 utilizzata per le emergenze e gli inseguimenti con le apparecchiature di bordo fra le quali l’etilometro utilizzato per prevenire le cosiddette “stragi del sabato sera” e contrastare l’uso smodato di sostanze alcooliche. Il ‘viaggio’ è poi proseguito all’interno, prima nell’Ufficio del Maresciallo Pasquale Scarinci, comandante della Stazione di Cerreto Sannita, che si è rivolto nuovamente ai giovani allievi parlando della legalità nella sua più ampia accezione e sottolineando l’importante ruolo svolto dai carabinieri la cui azione è prima di tutto preventiva, perché tende, appunto, a prevenire, ad avvicinare e rendere diretto e immediato il rapporto tra cittadini e carabinieri.
I bambini hanno seguito con attenzione ponendo semplici ma interessanti domande sui compiti e sul lavoro da essi svolto mostrandosi curiosi soprattutto circa le modalità di intervento nelle situazioni di emergenza e di pericolo. Poi il maresciallo del Nucleo Operativo, Antonio Quaglia, ha mostrato alcuni mezzi e attrezzature tecniche utilizzati quotidianamente dai Militari per svolgere il loro servizio: tra l’entusiasmo e lo stupore, hanno visitato la ‘Sala Rapporto’ dove si fa il punto degli interventi previsti o portati a termine, le camere di sicurezza per la custodia dei detenuti, la Centrale Operativa dove vengono ricevute le informazioni e gestite le emergenze.
Al termine della visita, dopo aver fatto una bella foto di gruppo nel cortile, i giovani studenti sono tornati a scuola contenti per aver preso contatto e conosciuto una realtà così vicina ma sconosciuta nei suoi risvolti tecnici ed operativi.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624