Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Premio ‘Eco Amministrative 2011’, c’è tempo fino al 30 aprile per partecipare

Scritto da il 19 aprile 2011 alle 17:04 e archiviato sotto la voce Foto, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Premio ‘Eco Amministrative 2011’, c’è tempo fino al 30 aprile per partecipare

C’è tempo sino al prossimo 30 aprile per iscriversi alla prima edizione del Premio ‘Eco Amministrative 2011’, dalla Lavorgna srl e patrocinato dall’assessorato provinciale all’Ambiente di Benevento.
L’iniziativa è stata presentata stamaninella Sala Consiliare della Rocca dei Rettori nel corso di una conferenza stampa da Alessandro Lavorgna, titolare della Ditta di igiene urbana di San Lorenzello che ha indetto il Concorso con lo slogan ‘Lavorgna premia il candidato che fa la differenza’, da Gianluca Aceto, assessore provinciale all’Ambiente, e da Domenico Giordano, giornalista.
Il Premio ha lo scopo di sensibilizzare i candidati e i cittadini ad un uso responsabile e cosciente dei materiali e dei mezzi solitamente utilizzati durante le campagne elettorali per ottenere il voto di preferenza. In particolare, il Premio si pone i seguenti obiettivi: sollecitare la stampa di materiale propagandistico su carta ecologica e/o riciclata (manifesto, pieghevole, fac simile, etc.); utilizzare in maniera corretta gli spazi affissionali contro l’attacchinaggio selvaggio; evitare il lancio di volantini e facsimili; riciclare, al termine della campagna elettorale, tutto il materiale cartaceo non utilizzato; predisporre all’interno dei comitati e delle sedi elettorali un sistema efficiente di raccolta differenziata.
Secondo i promotori dell’iniziativa questi comportamenti sono dettati dalla convinzione che l’impegno di tutti, in particolar di quelli che si propongono quali rappresentanti pubblici, sono fondamentali per diffondere i principi e le pratiche dello sviluppo sostenibile.
L’obiettivo più generale è la diffusione di una cultura ambientale ed una conoscenza di base sugli ‘strumenti di sostenibilità’ utili per intraprendere percorsi ambientalmente sostenibili: in altri termini gli obiettivi di tutela ambientale sono anche occasioni consapevoli per azioni di sviluppo sociale ed economico.
Al Premio possono partecipare tutti i candidati alla carica di sindaco e/o consigliere comunale nei comuni sanniti al voto a maggio. La partecipazione è libera e gratuita, non è condizionata all’appartenenza a nessuna lista specifica o partito politico. Il premio si articola in due categorie: candidato alla carica di sindaco; candidato alla carica di consigliere comunale. L’iscrizione potrà essere effettuata compilando entro il 30 aprile il form sul sito della Lavorgna srl all’indirizzo www.lavorgnasrl.it/ecoamministrative-2011.
I candidati dovranno presentare entro il prossimo 31 maggio una campionatura del materiale cartaceo utilizzato in Campagna elettorale (o su carta ecologica o su carta riciclata). Il candidato potrà chiedere all’organizzatore del Premio di verificare i processi attivati (raccolta differenziata della carta, affissione regolamentata dei manifesti, etc.) con apposita visita da realizzare comunque durante lo svolgimento della campagna elettorale.
Una apposita Commissione, dopo aver visionato il materiale stampato e consegnato dai candidati, procederà alla valutazione complessiva del materiale e dei comportamenti stilando entro e non oltre il prossimo 10 giugno 2011 la graduatoria finale.
I premi per ogni singola categoria sono:
1° Classificato: medaglia di alluminio al miglior candidato ecologico alla carica di sindaco e di consigliere comunale;
2° Classificato: medaglia di plastica al miglior candidato ecologico alla carica di sindaco e di consigliere comunale;
3° Classificato: medaglia di carta al miglior candidato ecologico alla carica di sindaco e di consigliere comunale.
Ai vincitori sarà consegnata nel corso di una pubblica manifestazione la medaglia ottenuta e un premio che il candidato-vincitore potrà destinare alla propria comunità ed in particolare alla popolazione scolastica (matite, quaderni, penne, blocchi notes, t-shirt, capellini, tutti realizzati con materiale ecologico e personalizzati con il nome del vincitore).
Le campionature cartacee che i singoli candidati presenteranno potranno poi essere esposte durante la cerimonia pubblica di premiazione dei vincitori che si terrà entro e non oltre il prossimo 30 giugno 2011.
L’assessore Aceto si è dichiarato consapevole che il Premio si scontrerà con non poche difficoltà e diffidenze, ma che ‘occorre comunque gettare il seme’, ha detto, ‘perché crescano buoni frutti. Anche per altre iniziative passate c’era in giro molto scetticismo e invece si è visto una sempre maggiore partecipazione’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624