Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Provincia, sopralluogo di Cimitile ala tenuta agricola di Casaldianni a Circello

Scritto da il 18 giugno 2011 alle 12:36 e archiviato sotto la voce Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La Giunta della Provincia di Benevento, presieduta da Aniello Cimitile, ha effettuato ieri un sopralluogo presso la tenuta agricola di Casaldianni in Circello di proprietà dell’ente. Ad accompagnare presidente ed assessori, il sindaco di Circello e consigliere provinciale, Carlo Petriella, il segretario generale della Provincia, Claudio Uccelletti, il dirigente del Settore politiche agricole e forestali, arch. Elisabetta Cuoco, il funzionario dello stesso Giuseppe Porcaro, nonché il docente dell’Università degli Studi del Sannio Ettore Varricchio, che con la Provincia, attraverso il Centro Studi, sta portando avanti un progetto di ricerca scientifica sulle potenzialità della tenuta.
L’Azienda agricola Casaldianni, estesa per 320 ettari nell’Alto Sannio beneventano, una quarantina di chilometri dal capoluogo, sul finire della Campania di nord-est, a poca distanza dal Molise, bagnato dal torrente Tammarecchia, già proprietà dei duchi Di Somma, costituisce un valore aggiunto per il territorio ed un risorsa straordinaria a tutela della biodiversità animale e vegetale.
A Casaldianni si insediò quasi venti anni fa un polo scientifico prestigioso quale il CONSDABI per la tutela delle specie in via di estinzione: oggi, la Provincia che ha rilevato la tenuta, sta conducendo politiche per la sua definitiva valorizzazione economica e produttiva nel rispetto dell’eco-sistema.
‘Il sopralluogo odierno, ha spiegato Cimitile alla Stampa, vuole testimoniare l’impegno della Provincia per politiche di sviluppo fondate su basi scientifiche portate dall’Università degli Studi del Sannio e personalmente dal prof. Varricchio’. Dal canto suo l’assessore alle politiche agricole e forestali Carmine Valentino ha dichiarato. ‘Stamani sono state discusse alcune ipotesi di lavoro, peraltro supportate già da articolate ricerche sul campo condotte dal prof. Varricchio: sono convinto che grazie anche all’apporto del Settore della Provincia, con l’arch. Cuoco e il dott. Porcaro, produrremo un ottimo programma di sviluppo dell’intera area’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624