Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Telese, concluso il meeting di termalismo nella cura integrata della salute

Scritto da il 18 maggio 2011 alle 19:14 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Nei giorni scorsi a Telese Terme si è tenuto il meeting internazionale di termalismo nella cura integrata della salute promosso dall’impresa Minieri Spa in collaborazione con la professoressa Maria Costantino presidente dell’associazione FIRST Thermae (Formazione Interdisciplinare, Ricerche e Scienze Termali).

Ha aperto i lavori congressuali Alfredo Minieri, presidente delle Terme di Telese, che ha focalizzato l’intervento di benvenuto sull’importanza di divulgare tale cultura nei suoi molteplici aspetti mediante un’efficacia promozione del prodotto termale. Hanno preso poi la parola Michele Selvaggio, presidente del consiglio comunale di Telese Terme e Francesco Gensini, direttore sanitario delle Terme di Telese.

I relatori hanno evidenziato, alla luce delle recenti acquisizioni scientifiche, l’importanza di un modello curativo integrato che tenga conto dell’uomo nella sua complessità consentendo quindi una cura personalizzata dell’individuo. Si è cercata di dimostrare l’importanza dell’utilizzo integrato ed interdisciplinare di vari presidi terapeutici per la cura di malattie croniche ad elevato impatto sociale ed economico come l’artrosi localizzata al ginocchio e il diabete mellito di tipo due.
Maria Costantino, presidente di F.I.R.S.Thermae, ha illustrato i benefici che un ciclo termale con acqua minerale sulfurea delle terme di Telese può espletare sulla gonartrosi con riduzione del dolore, e della difficoltà che il soggetto ha nell’effettuare la più elementare attività fisica quotidiana E’ stato illustrato, inoltre, il benefico effetto che la terapia termale e la terapia farmacologica associate possono indurre in soggetti diabetici con riduzione di glicemia e di stress ossidativo che con il tempo possono condurre a serie complicazioni. Sono stati esposti dai relatori francesi e tedeschi le comparazioni con i sistemi termali dei diversi paesi europei dove il servizio sanitario nazionale rionosce a ciascun cittadino un ciclo di cura di tre settimane a differenza del sistema italiano che prevede solo due settimane.

In sede congressuale è stato presentato un master aziendale interdisciplinare in ambito termale promosso dall’associazione F.I.R.SThermae denominato ARCHI.TER.M.A. A margine dei lavori, inoltre, sono stati conferiti i premi F.I.R.S.Thermae 2010 e le menzioni di merito 2011.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624